3 cose da non buttare mai nel lavandino per evitare gli ingorghi

I residui di cibo

Moltissimi sono soliti gettare dentro nel lavandino tuto quello che è avanzato e che vegeta dentro nel frigorifero ma si tratta di un’abitudine del tutto sbagliata. Il cibo, anche se è un po’ liquido, di certo contiene oli e grassi, i quali si solidificano, in particolar modo se il tuo impianto è realizzato con vecchi tubi in metallo. Il freddo metallo fa solidificare i risudi oleosi e grassi presenti nel cibo avanzato che si blocca dando origine a un ingorgo molto ostinato. Una soluzione è quella di mettere un filtro sullo scarico del lavandino per bloccare anche i più piccoli pezzettini di cibo: pulisci regolarmente il tappo gettando i pezzetti nell’immondizia. Nemmeno i fondi del caffè vanno buttai nello scarico.

I capelli

Se non vuoi dover chiamare un idraulico Milano perché l’acqua del tuo lavandino non scorre più bene, devi fare attenzione non buttare i capelli dentro lo scarico. Dopo che ti sei pettinata raccogli i capelli caduti e buttali nell’immondizia e non giù nello scarico perché questi si aggrovigliano e si bloccano nel tubo, creando un’ostruzione. Una volta bloccati, tutti i successivi residui tenderanno a fermarsi nello stesso punto fino a quando l’acqua si blocca del tutto e non scende più. Nemmeno la spazzatura che si raccoglie da terra con peli, capelli e polvere va messa nello scarico ma gettate nell’immondizia, in base alle disposizioni comunali sulla raccolta differenziata.

I prodotti per pulire

Non tuti si accorgono che i normali prodotti usati per la pulizia sono dannosi perché contengono diverse sostanze chimiche. Ogni volta che pulisci, poi butti l’acqua sporco con il prodotto per la pulizia e lo sporco stesso giù nel tubo, creando un potenziale problema. Inoltre, sarebbe opportuno non usare troppo i prodotti specifici sturanti per il lavandino che contengono sostanze molto corrosive; meglio optare per delle ricette green fai da te che sono meno dannose per le guarnizioni che dovrebbero poi essere sostituite dall’idraulico Milano di tua fiducia.