3 operazioni periodiche da fare al cambio di stagione

Oltre alle pulizie ordinarie che vanno fatte almeno una volta in settimana, ci sono delle pulizie appartamenti Milano che vanno fatte periodicamente. Vediamo quali sono e come portarle a termine nel modo più corretto grazie ai migliori consigli.

Trattare la muffa

Soprattutto negli ambienti più umidi della casa, è facile che si formi dell’umidità in eccesso che impregna le pareti. In alcuni casi, spunta la muffa che, oltre a esser antiestetica, può essere anche pericolosa per la salute. A parte trovare un sistema per eliminare l’umidità, è necessario trattare la muffa col sistema più corretto. La muffa va spruzzata con un prodotto a base di candeggina: al supermercato e nei negozi dedicati al fai da te si trovano facilmente prodotti anti muffa. Il prodotto va fatto agire e poi si deve lavare via con una spugna abrasiva che consente di eliminare tuta la muffa.  È importante usare guanti e mascherina per evitare di inalare le spore della muffa o la candeggina.

Lucidare i pavimenti

Un’operazione periodica nelle pulizie appartamenti Milano è la lucidatura dei pavimenti, sia che si tratti di pavimenti in marmo che in meglio. In entrambi i casi, è necessario recarsi al supermercato e munirsi di prodotti specifici per queste operazioni. La cera per i pavimenti va messa, di solito, pura sul pavimento senza dover aggiungere acqua e passata per bene aiutandosi con un panno in lana. In assenza del panno in lana, si può usare un vecchio maglione infeltrito da buttare via. L’ideale sarebbe avere una lucidatrice ma non è sempre possibile perciò è necessario usare uno spazzolone per stendere bene il prodotto e riportare il pavimento alla sua originaria bellezza.

Pulire i termosifoni

Tra le operazioni di pulizie appartamenti Milano da fare periodicamente c’è anche la pulizia dei termosifoni. I radiatori sono da spolverare per bene con un piumino cattura polvere perché si deposita moltissima polvere, soprattutto sui vecchi modelli prima installati prima dell’introduzione dei tubolari. La polvere va rimossa altrimenti, una volta che si accendono, va a finire in giro per la casa.