4 ottime ragioni per preferire un piumone al posto della classica coperta

Salutare

Il piumone è di gran lunga preferibile rispetto alle classiche coperte per diverse ragioni; il piumone è anche più salutare perché consente un migliore isolamento termico. Il corpo che vien avvolto in un piumone è in grado di mantenere al meglio la temperatura, la quel resta costante per tutta la notte, migliorando le condizioni soprattutto in periodi freddi dell’anno.

Peso dell’imbottitura

Una coperta tradizionale ha un peso elevato ma un volume basso per cui non scalda molto durante la notte. il piumino, invece, ha un peso leggero e un volume alto: più i fiocchi di piuma sono voluminosi, maggiore sarà al loro capacità di scaldare. Questo rapporto tra il volume e il peso della coperta è detto filling power e solo i piumini hanno un rapporto ottimale per gli adulti ma anche per i più piccoli che hanno bisogno di stare al caldo senza del peso in eccesso.

Anallergico

Le piume che costituiscono i piumini usati per allestire il letto, assieme al copripiumino matrimoniale Bassetti, sono anallergiche cioè non creano problemi di allergia nemmeno nei soggetti che ne sono spesso affetti, come capita ai bambini che in età infantile spesso hanno problemi di asma e simili. Il piumino previene l’accumulo di polvere e anche la proliferazione degli acari della polvere che possono spesso trovarsi nelle classiche coperte. Il motivo è dovuto alla fitta trama del piumone che impedisce lo stabilirsi di fastidiosi insettini, comprese le cimici dei letti.

Per le 4 stagioni

Moltissimi pensano, sbagliando, che il piumino e il copripiumino matrimoniale Bassetti siano solo per la stagione fredda, ma non è affatto così poiché si tratta di una coperta che va bene per le 4 stagioni. Spesso ci sono dei sistemi che permettono di avere due coperte con calori diversi: una leggera per la primavera e una media per l’autunno. Inoltre, mettendo assieme i due piumini, si ottiene senza ulteriori spese una coperta anche per l’invero, che va messa dentro al solito sacco copripiumino. Adottare questo sistema aiuta anche a salvare spazio!