Acquistare online in tutta sicurezza: ecco come evitare il furto d’identità

Acquistare online in tutta sicurezza: ecco come evitare il furto d’identità

Anche in rete esistono i furti e sono commessi dai cosiddetti ladri informatici. In Italia ogni 4 minuti avviene un furto d’identità. Fare acquisti online in sicurezza però e possibile e per evitare problemi bisogna fare prevenzione.

La tecnica più sofisticata per eseguire un furto di questo tipo è quella del phishing: in inglese è il verbo “pescare” e in effetti significa letteralmente andare a prendere i dati di terze persone, pescandole ad esempio dalle e-mail, ma anche da moduli di contatto con cui si carpiscono dati bancari o sensibili e personali. Questi dati verranno poi utilizzati per spacciarsi per un’altra persona, appropriandosi del suo nome, cognome, indirizzo e compiendo operazioni e transazioni sul web.

Per gli acquisti online è importante dunque utilizzare sempre carte prepagata, evitando l’utilizzo della carta di credito (se intercettata, aprirebbe direttamente la porta sul vostro conto in banca). Altrettanto basilare utilizzare dei dispositivi mobili sicuri e aggiornare periodicamente antivirus e firewall di sicurezza.

Ringraziamo per questo articolo il sito Scelta Migliore, il punto di riferimento per le recensioni sui prodotti in vendita online; vi indichiamo gli ultimi prodotti recensiti sul portale: