Ambulanze pubbliche o private: che differenze ci sono

Questo breve articolo mostra quali sono le differenze relative all’ambulanza privata e quella pubblica, in particolar modo in merito alle dotazioni e al personale a bordo.

Differenze

Le ambulanze pubbliche sono di competenza del Servizio Sanitario Nazionale e tuti i costi relativi sono perciò sostenuti dallo Stato.  In caso di emergenza, il cittadino può chiamare il numero 118 e ricevere l’assistenza di cui ha bisogno in modo gratuito. Le ambulanze del 188 devono restare libera in caso di emergenza medica. I costi relativi alle ambulanze private, invece, sono sostenuti dal cittadino che fa richiesta. Senza che vi sia un’emergenza medica, il cittadino deve provvedere in modo autonomo al suo bisogno, come accade nel caso del trasferimento da una struttura a un’altra senza motivazione medica oppure per il trasporto dei disabili.

Dotazioni

È bene chiarire che non ci sono molte differenze tra le ambulanze private e pubbliche in merito alle dotazioni a bordo, che sono le medesime. Rivolgendosi a una società di ambulanze private si ha la possibilità di noleggiare un mezzo con autista che è come un’ambulanza del SSN. Su di un’ambulanza privata è sempre presente un defibrillatore, che è indispensabile per la rianimazione. Le funzioni vitali sul mezzo sono controllate con il multi parametrico. A bordo si trova ossigeno, aspiratore, barella e il sistema per la ventilazione manuale.

Personale

Per avere il personale medico a bordo, si deve farne esplicita richiesta. Spesso i pazienti preferiscono avere un medico o un infermerie se il viaggio è molto lungo.  La specializzazione che è più richiesta durante il trasferimento privato, è l’infermiere rianimatore che ha una formazione tale che gli permette di intervenire in caso di perdita di conoscenza e arresto cardiaco. Il medico rianimatore reagisce a qualsiasi patologia, sia essa di tipo cardiologico, neurologico, traumatologico, polmonare o altro ancora. In presenza di personale medico a bordo, le dotazioni sono intensificate. Difatti, sarò presente sul mezzo anche il kit di rianimazione cardio polmonare.

Per saperne di più, clicca qui www.ambulanzeprivate.com