Bicarbonato di sodio: tutti gli usi che non ti aspetti

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che c’è in tutte le dispense degli italiani ma forse non sapevi che ha moltissimi usi e applicazioni, non solo per lavare la frutta e la verdura.

Far lievitare pane e dolci

Un suo assai comune per il bicarbonato di sodio è quello di far lievitare gli impasti. Invece di usare il normale lievito, puoi adoperare solo bicarbonato di sodio e zucchero per ottenere una perfetta lievitazione. È un trucco molto valido che puoi usare nel momento in cui stai facendo del pane o una torta e ti ritrovi senza lievito. Usa il bicarbonato di sodio con dello zucchero, o anche del miele, per avere ugualmente un lievitato perfetto. Ci sono moltissime ricette che di default includono il bicarbonato di sodio tra gli ingredienti perciò puoi usarlo senza alcun tipo di timore. Non c’è una tipologia di bicarbonato di sodio particolare per cucinare ma usi la stessa confezione che hai in ripostiglio.

Lavare i capelli

Già saprai che il bicarbonato di sodio si sua per lavare la verdura per eliminare i germi ma lo puoi usare anche per lavare i capelli. Un trend molto attuale dice che sarebbe utile evitare di usare gli shampoo confezionati che sono ricchi di schiumogeni che inquina e possono anche dare problemi di allergie. Per avere capelli puliti, rispettare l’ambienti e non rischiare di avere allergie a causa dei prodotti chimici contenuti, si può usare del semplice bicarbonato di sodio a secco e poi aggiungere vaia via un po’ di acqua.

Pulire le superficie

Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per pulire. Basta mischiarlo con degli agenti acidi (aceto bianco oppure succo di limone) per ottenere una reazione chimica. Otterrai una schiuma che perfetta per pulire qualsiasi superficie, nonché i pavimenti, magari aggiungendo qualche goccia della tua essenza preferita per profumare anche tutti gli ambienti di casa, eliminando ogni tracica di sporco.

Per prendere subito un appuntamento con i professionisti, fai click qui www.impresadipuliziemilano.it