Claudio Mercadante Manager di Successo

Claudio Mercadante è un uomo di successo, un manager aziendale tra i più richiesti, con un curriculum vasto e costellato di importanti incarichi apicali. Tra le tante esperienze, l’ultima è quella che lo vede Direttore Generale della Regione Lazio. Essere un manager di successo oggi e dunque emergere in una società sempre più evoluta e fluida, è molto difficile se non si hanno le competenze ed attitudini giuste. Ad affermarlo è lo stesso Claudio Mercadante, che così si è espresso parlando di management aziendale:

Faccio il manager da molti anni ormai e posso affermare con certezza che questo lavoro non è per niente facile. Oltre a degli studi specifici, a delle competenze tecniche e ad anni di esperienza sul campo, bisogna possedere una serie di capacità che non tutti hanno perchè sono, appunto, qualità innate. Mi riferisco innanzitutto alla creatività, che è indispensabile per un manager di successo, ma anche la capacità di restare aggiornato sui cambiamenti sociali e culturali e, non meno importante, la capacità gestire forti dosi di stress. Infine, l’aspetto forse più importante di tutti, è che un manager è soprattutto un capo carismatico: la leadership, dunque, è un’altra delle qualità innate che un manager deve possedere.

Tra i suoi compiti infatti, c’è anche quello di incoraggiare i propri collaboratori, costruire dei team lavorativi equilibrati valorizzando ogni singolo elemento, dimostrare stima e rispetto nei confronti di chi lavora con lui, trasmettere la passione per il proprio lavoro”.