Come funziona un climatizzatore: le fasi

Molti usano un climatizzatore senza però nemmeno sapere come funziona. Ci sono fondamentalmente 3 parti che consentono di avere un getto di aria che rinfresca l’abitazione.

Il risucchio dell’aria da fuori

La prima fase è quella di prelevare l’aria da fuori. Ogni condizionare ha una ventola che viene messa fuori casa che risucchia l’aria calda da fuori. È bene che questa unità esterna del condizionatore sia posizionata in un luogo preferibilmente all’ombra. In tale maniera la temperatura dell’ria che viene prelevata è un po’ inferiore rispetto a quella che sta al sole. Se non si ha questa importante attenzione va a finire che la macchina deve fare molto lavoro e richiede molta energia elettrica per poter rinfrescare l’aria.

La fase di raffreddamento

Dopo che l’aria è stata prelevata da fuori, è arrivato il momento di raffreddarla. L’aria che viene messa nel corpo centrale del climatizzatore viene fatta raffreddare grazie al passaggio in una serpentina con del liquido o gas refrigerante. In alcuni modelli oggi non c’è nemmeno il gas ma si usa l’acqua. Periodicamente, serve chiamare un tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatori Roma per riempire il gas. Se si usa l’acqua, meglio fare attenzione ai ristagni che possono esserci.

L’emissione del getto di aria fresca

Dopo che il getto è stato raffreddato, fa un passaggio attraverso i filtri dell’aria che hanno lo scopo di trattenere ogni impurità. Il filtro a nido d’ape ai carboni attivi è il migliore che c’è poiché in grado di catturare pollini, allergeni, pulviscolo, polveri e ogni residuo, permettendo di purificare l’aria. Chi ha un climatizzatore ha il vantaggio di respirare un’aria più pulita, infatti. Ora che il getto di aira è stato rinfrescato a dovere e purificato è pronto per esse espulso. È bene verificare che la direzione del getto sia verso l’alto in modo da non colpire in modo diretto le persone che possono avere problemi come contratture muscolari, la più diffusa è il torcicollo. I tecnici di manutenzione e assistenza climatizzatori Roma altrimenti consigliano di sistemare il clima in corridoio.