Come scegliere la lavatrice

Dovete comprare una nuova lavatrice ma non sapete in questo caso che elettromestico scegliere? Ponetevi alcune domande così da capire se la vostra selezione è giusta oppure no. Per esempio il modello precedente in casa vostra com’era? Vi forniva tutto quello che cercavate o no?

Per quanto riguarda la classe energetica, vi occorre una lavatrice a basso impatto sulla bolletta? Come potete vedere le domande sono molte e a dir la verità sono anche appena iniziate. Ma per non rendere questa guida un quiz, vi mostriamo le cose subito sotto un’altra prospettiva. Quella di chi ha bisogno di comprare una lavatrice e non di cercare domande, ma piuttosto le risposte!

Capienza massima della lavatrice

La lavatrice più dispone di un’alta capienza e maggiore è la capacità di lavare il bucato. Generalmente i modelli che arrivano a 8 kg sono ottime, non perfette ma comunque dalle buone prestazioni. I modelli oltre i 10 kg sono eccellenti ma potreste essere quelle persone che non ne hanno bisogno. Insomma valutate bene.

Carica della lavatrice: frontale oppure dall’alto?

La lavatrice è un elettrodomestico che nella maggior parte dei casi viene inserito in uno spazio idoneo, così che non risulti ingombrante. Le dimensioni contano infatti, ecco perché è bene che valutiate ogni cosa. Per esempio preferite un modello con carico dall’alto? Pensate se può farvi veramente comodo o se è solo una questione di estetica. I modelli classici hanno sempre la carica frontale, ma l’apertura dello sportello può risultare scomoda in certi ambienti.

Numero di giri

Il numero di giri della centrifuga è uno dei primi parametri da tenere subito a mente. Il vostro modello era un 1.000 giri e non vi andava bene? Sappiate che in commercio sono disponibili lavatrici anche a 1.600 giri al minuto quindi eccezionali per il vostro bucato. Tuttavia già una lavatrice da 1.200 dovrebbe bastarvi, questo comunque è un fattore che dovete valutare attentamente e parlarne sempre in casa.

Tra gli elettrodomestici più cercati in questo campo perché soddisfano molte delle esigenze dei consumatori, potete trovare la lavatrice electrolux.