Come utilizzare una TV come secondo monitor per PC

tv come monitorQuando si ha un computer performante avere il miglior monitor pc possibile è una priorità, perché permette di sfruttare al massimo tutta la potenza della scheda grafica, per lavorare con programmi grafici e giocare ai migliori videogames in circolazione.

A volte però non basta, c’è chi desidera maggiore spazio sul desktop ed ha bisogno di un ulteriore monitor ma non vuole spendere altri soldi, la soluzione? La TV come monitor secondario per PC.

Ormai quasi in tutte le case è presente un televisore di ultima generazione dotato di porta HDMI che permette di collegare in modo semplice ed immediato il computer alla TV ed utilizzarla come un secondo monitor.

Per effettuare il collegamento basta acquistare un cavo HDMI e usarlo per collegare fisicamente i due dispositivi, la sincronizzazione avviene in automatico, poi è possibile scegliere se usare il televisore come un duplicato del desktop o se configurarlo come una sua estensione per avere più spazio e usarlo come monitor secondario.

Il procedimento per ottenere queste due impostazioni è molto semplice: facciamo click col tasto destro del mouse su un punto qualunque del desktop, poi su Risoluzione schermo > Più schermi > Duplica questi schermi, nel caso si voglia vedere lo stesso contenuto anche sul televisore, oppure su Estendi questi schermi, per usare la TV come monitor secondario, infine, cliccare su Applica e salvare le modifiche.

Nel caso si possegga un Mac, il computer potrebbe non avere a disposizione le porte HDMI, in questo caso esiste la soluzione ed è pure molto economica, non bisogna far altro che acquistare dei comodi adattatori che permettono di trasformare le uscite Mini DisplayPort presenti sui Mac in uscite HDMI.

Con questa trasformazione è possibile utilizzare un qualsiasi cavo HDMI per collegare il computer al televisore che si desidera adoperare, sia come secondo monitor o come monitor principale, anche in questo il rilevamento del monitor avviene in maniera automatica.

L’adattatore che trasforma le Mini DispayPort dei Mac in HDMI è reperibile in qualunque negozio di elettronica online e non, a costi davvero contenuti, così come il cavo HDMI, nel caso in cui ne siate sprovvisti.