Cos’è e come è fatta una centrifuga?

Per rispondere alla domanda, va detto che una centrifuga è un elettrodomestico di piccole dimensioni per la cucina, pensato e progettato in modo affine a quello pensato per l’estrattore di succo.

Questo secondo apparecchio negli ultimi anni ha toccato punte massime di successo e popolarità, mettendo un po da parte la più “antica” centrifuga che, basandosi sul centrifugare gli alimenti, caratteristica che da il nome all’oggetto stesso, in virtù del sistema di lame che roteando ad un velocità, consentono alla frutta e alla verdura, precedentemente inserita nell’apparecchio che presenta un foro sulla parte superiore, di sminuzzare e triturare finemente i cibi per renderli succhi.

Nel processo appena descritto, la parte invece polposa, rimane all’interno dell’apparecchio.

Il meccanismo di una centrifuga arriva a farle compiere fino a 18 mila giri al minuto e a tale velocità è possibile inserire anche le verdure e gli ortaggi più duri  che in altri modi sarebbe assai difficile sminuzzare per trarne il succo carico di fibre e sostanze nutritive.

Ma come è composta e fatta una centrifuga?

Questo strumento domestico è dotato di un motore interno dal quale dipende la potenza impiegata, si tratta di un oggetto che ha un ingombro piuttosto consistente.

Il motore va come detto a determinare la potenza e a sua volta quest’ultima è responsabile dell’energia attraverso cui le lameruotano al fine di separare la sostanza liquida da quella solida presente in frutta e verdura.

Ogni centrifuga ha un tubo di inserimento per i cibi, a seconda della grandezza di questo tubo dovrete tagliare gli alimenti più o meno finemente per cui occorre che prestiate attenzione a questa parte. Infine nella struttura troverete il contenitore per la raccolta della polpa, alle volte questo è presente internamente all’utensile, altre invece è collocato esternamente alla centrifuga.

I vari modelli in vendita

I modelli di centrifuga attualmente disponibili sul mercato sono due:

  1. Associata al robot da cucina
  2. Centrifuga singola

Nel primo caso questa centrifuga è un accessorio che va inserito in un vaso che ha un contenitore più piccolo e un cardine da immettere nel sostegno del robot, infine c’è su questo modello una retina che svolge la funzione di separazione del liquido dalla parte polposa. Dando il via al motore del robot, lo strumento inizia a girare e basandosi sulla forza centrifuga, la sostanza liquida subisce una separazione da quella solida.

Invece la centrifuga singola funziona con lo stesso meccanismo di quella accoppiata al robot da cucina, ma si differenzia dal primo in quanto strumento nato solo per questa funzione. Il suo motore è più piccolo e quindi i giri che compie sono più veloci andando a garantire un funzionamento migliore dell’elettrodomestico.

Cosa puoi realizzare con la centrifuga

La centrifuga è uno strumento essenziale se si intende filtrare le sostanze andando di fatto a separare il cibo in strati più o meno densi, e sulla base di tale azione le cose che potete realizzare con questo elettrodomestico sono davvero molte.

Volete preparare un brodo o un consommé? Attraverso la centrifuga è possibile realizzarne di ottimi, al contempo potete servire in tavola dei succhi e delle bevande proteiche o di altro tipo.

Inoltre si aggiungono alla lista:

  • Creme
  • Vellutate
  • Puree

Le caratteristiche più importanti per una centrifuga

In questo caso la domanda è la seguente:

Quali sono le caratteristiche più importanti?

Non c’è una risposta generale ma solo un elemento dovete tenere in considerazione, le caratteristiche dipendono dall’uso che dovrete fare di questo elettrodomestico.

Ci sono centrifughe che hanno la doppia velocità di rotazione, altre invece sono costituite da motori molto potenti, e ovviamente i costi cambiano, vi sono infine centrifughe commerciali a costi contenuti che svolgono perfettamente il loro lavoro anche se la loro potenza è ridotta.

Se stai cercando idee regalo per il compleanno di una persona cara ti consigliamo di visitare il portale www.regalini.it