Cos’è la lettera di presentazione o accompagnamento e a cosa serve.

letteraPer proporre la tua candidatura per un posto di lavoro, oltre al curriculum vitae, è sempre meglio presentare anche la lettera d’accompagnamento o presentazione. Si tratta di una lettera motivazionale per la comunicazione discorsiva con l’impresa che propone il posto di lavoro. Serve per presentare la tua persona e spiegare perché sei la persona perfetta per quella posizione lavorativa, perciò essa va curata nei suoi contenuti, nello stile e nella forma. E ovviamente vanno evitati tutti gli errori ortografici, altrimenti sarai subito scartato, indipendentemente dalle tua qualifiche e referenze.

In un mercato del lavoro come quello odierno, la necessità di imparare a scrivere una lettera di presentazione efficace è più grande che mai. Una lettera di presentazione efficace e convincente può aiutare il tuo curriculum a distinguersi dalla montagna di cv che l’azienda avrà di certo ricevuto, aumentando così le tue probabilità di ottenere un colloquio.

La lettera di presentazione cambia a seconda che sia di risposta ad un annuncio o un’auto candidatura. Se ti stai candidando per un lavoro dove è necessario redarre una lettera di presentazione in inglese, tieni il vocabolario a portata di mano e poi falla controllare da qualcun altro che conosce bene l’inglese in modo che sia perfetta. La lettera di presentazione è davvero importante per la ricerca di un lavoro sia nel tuo paese che all’estero perché migliore verrà scritta, più possibilità avrai di trovare presto lavoro.

Una lettera di presentazione deve raccontare le tue esperienze professionali pregresse e i traguardi raggiunti. Si deve inoltre sottolineare la storia lavorativa ed è sicuramente una buona scelta quando si hanno molti anni di lavoro alle spalle, soprattutto se si tratta di posti di responsabilità e in buone aziende che appartengono allo stesso settore in cui si cerca la nuova occupazione. Nello scrivere una lettera di questo tipo, vanno messi in luce i punti di forza, come ad esempio l’istruzione, la formazione professionale, le eventuali certificazioni delle competenze, raccontate che cosa hai fatto e i risultati che hai raggiunto. Per dei consigli su come scrivere una lettere di presentazione visita subito il portale di MySuperJob