Depressione: i 5 sintomi

Depressione e meteoropatia.

Con l’arrivo della brutta stagione, le ore di luce solare diminuiscono e il nostro corpo avverte questo cambiamento, come fanno tutti gli esseri viventi. Ci son persone che possono soffrire di più la mancanza di sole e si sento apatiche, senza voglia di uscire o fare altre cose. Si tratta di persone meteopatiche che non vanno confuse con quelle affette da depressione.

I sintomi.

  1. Umore depresso per la maggior parte della giornata e per più giorni.
  2. Diminuzione di interesse verso tutte o quasi tutte le attività che si presentano nella giornata e per più giornate.
  3. Problemi di peso: importante perdita di peso, anche senza una dieta dimagrante oppure significativo aumento di peso oppure aumento e diminuzione del senso di appetito ogni giorno.
  4. Problemi del sonno: insonnia o ipersonnia quasi tutti i giorni.
  5. Senso di agitazione o rallentamento psicomotorio quasi tutti i giorni
  6. Perdita di fiducia in sé stessi: autosvalutazione, colpevolizzazione etc.

Per essere sintomi riconducibili alla depressione, il disagio causato deve essere clinicamente significativo o devono determinare un serio cambiamento nel funzionamento sociale, lavorativo, o di altre importanti aree della persona. I sintomi non devono essere dovuti da affetti fisiologici diretti o indiretti di una sostanza o di una condizione medica. I sintomi della depressione non devono essere provocati da situazioni di lutto. In caso di lutto, possono presentarsi sintomi e situazioni simili a quelle sopra descritte, ma in genere passano dopo circa 2 – 3 mesi.

L’intervento di un professionista.

Quando si riscontano questi sintomi, è necessario rivolgersi a un professionista come per esempio uno psicologo a Roma che è in grado di intervenire per dare sostegno e aiuto. Ancora esiste un forte pregiudizio verso una figura come lo psicologo a Roma e si dice che chi va dallo psicologo allora è pazzo: niente di più sbagliato! Riconoscere di avere un problema e attuare una serie di interventi per risolvere è invece segno di grande sanità mentale.

Ulteriori informazioni e dettagli su www.eleonorasellitto.it .