Gli alimenti con cui è possibile utilizzare il frullatore ad immersione

frullatoreimmIl frullatore ad immersione è uno degli elettrodomestici da cucina più utili, perché permette, grazie al numero considerevole di accessori con cui viene venduto, di effettuare varie lavorazioni dei cibi senza riempire il piano da lavoro dei più svariati strumenti per cucinare.

In questo articolo vogliamo provare a spiegare come utilizzare uno di questi mixer per trattare e lavorare alcuni alimenti, anche un frullatore ad immersione economico è indicato per le operazioni che andremo a vedere.

Il frullatore ad immersione è molto utile per rendere omogenea e liscia la crema pasticciera, può essere usato durante la cottura nel caso si siano formati tanti piccoli grumi.

Oppure, è possibile utilizzarlo per frullare una piccola quantità di fragole o frutti di bosco con zucchero e succo di limone, per avere ottime salse da dessert.

Il frullatore ad immersione è perfetto anche per ridurre i pomodori pelati in salsa a cui aggiungere ingredienti a piacere per arricchire il sugo e renderlo ancora più saporito; ideale anche per ottenere vellutate molto morbide, basta frullare le verdure cotte con un po’ di brodo.

Anche il passato di verdure può essere preparato con facilità e direttamente nella pentola, per esempio, un minestrone può diventare un composto cremoso e vellutato in cui cuocere la pasta, oppure, dopo aver tolto dalla casseruola la carne, con il frullatore ad immersione si può frullare il fondo di cottura e le verdure nella pentola.

Infine, un altro modo di usare il frullatore ad immersione in cucina è legato alla maionese, che non sarà più difficile da montare, per farlo basta mettere in un recipiente stretto e dai bordi abbastanza alti, dei tuorli, un paio di cucchiai di olio di oliva, un cucchiaino di succo di limone, sale e pepe e frullare, in pochissimi minuti si avrà un risultato davvero eccellente.

Con il frullatore ad immersione si possono preparare anche degli ottimi pesti, in linea generale è indicato soprattutto per realizzare creme, composti morbidi; è uno strumento molto presente nelle pasticcerie proprio perché permette di lavorare qualsiasi tipo di crema dolce con estrema facilità.

Tutti i modelli riescono a lavorare le vellutate e le creme, altri permettono di beneficiare di altri tipi di lavorazione, ma se non volete spendere troppo soldi, un frullatore ad immersione economico da utilizzare nella vostra cucina, può essere una buon compromesso, ricordandovi però di controllare che abbia una buona potenza di motore per evitare che si surriscaldi.