I borghi più poetici per gli amanti dell’arte e della cultura

Un weekend all’insegna dell’arte  e della poesia, tra luoghi incantati che hanno ispirato scrittori e poeti e che sono sempre in grado di risvegliare emozioni e passioni.

Appartiene alle Cinque Terre il borgo di Monterosso, in provincia di La Spezia. Qui ha trascorso la sua giovinezza Eugenio Montale. Barga in provincia di Lucca è invece il borgo di adozione di Giovanni  Pascoli. Arquà Petrarca si trova vicino Padova e come si intuisce dal nome ha dato i natali al noto poeta. Chi non ha mai sentito parlare di Recanati, in provincia di Macerata? È il borgo che ha ispirato Leopardi. Sirmione che si affaccia sullo splendido lago di Garda  ha ispirato con la sua bellezza i versi passionali di Catullo. I Borghi delle Langhe in provincia di Cuneo ricorrono invece negli scritti autobiografici di Cesare Pavese. Splendido e immerso nella maremma toscana, il borgo di Castagneto Carducci (Livorno) il paese del grande Nobel per la letteratura.

Ringraziamo per l’articolo il sito iRebulding.com, il nuovo punto di riferimento per la compravendita di immobili di borghi storici.