Brasile, Lagoa Rodrigo de Freitas: il lago di Rio de Janeiro

Lagoa Rodrigo de Freitas è una laguna di acqua salata situata a sud di Rio de Janeiro, è molto noto per gli sport acquatici quali canottaggio e barca a vela.

Si pensa che il lago sia connesso all’Oceano Atlantico, sono presenti due isole: l’isola di Piraquê e l’isola di Caiçaras.

Dal lago si possono vedere la spiaggia di Ipanema, il giardino botanico e Pan di Zuccherro, è molto elegante e ricco di ristoranti e di vita lungo le sponde percorribili con biciclette.

È il tipico luogo in cui i carioca si tengono in forma e frequentano locali chic, come al solito Rio de Janeiro non rinuncia a polmoni verdi in mezzo ai palazzi e regala scorci di vita quotidiana meravigliosi.

È d’obbligo fermarsi per osservare il tramonto sul lagoa e poi cenare in uno dei locali esclusivi sulle sponde.

Sempre vicino si trova il Parco di Catacumba, che è arricchito da sculture di artisti brasiliani e internazionali per creare un mix perfetto tra arte e natura.

L’ inquinamento della laguna è molto elevato, ma si possono noleggiare i tipici pedalà-cigno e godere comunque di una giornata piacevole al lago.

Non è adatto alla balneazione, ma alle camminate e ai percorsi in bicicletta: si può passeggiare tranquilla nel Parque Lage e nel Parque di Catacumba, e si può unire l’utile al dilettevole passeggiando per i mercatini dell’antiquariato e della frutta.

Lagoa Rodrigo de Freitas a sud di Rio de Janeiro è la location ideale per lo sport e la vita mondana dei carioca e anche dei turisti.