Le 4 dotazioni a bordo di un mezzo per il trasporto dei disabili

Trasportare una persona che ha ridotte capacità motorie non è facile poiché salire e scendere da un mezzo non è la stessa cosa. Per trasportare le persone disabili è necessario un mezzo apposito che abbia certe dotazioni a bordo: vediamo insieme quali possono essere.

Portiere scorrevoli

Oltre a essere una dotazione presente su di un’ambulanza di tipo privato o pubblico, le porte scorrevoli sono anche presenti sui mezzi privati. Si tratta di una dotazione davvero molto pratica che agevola la salita a brodo alle persone che hanno difficoltà motorie, soprattutto agli arti inferiori. Le porte che scorrono invece di aprirsi verso l’esterno sono molto più pratiche perché creno un ingombro minore così da fare maggior spazio a chi deve salire a bordo.

Sedile girevole

Per agevolare ulteriormente la salita a bordo di una persona che ha problemi agli altri inferiori, anche solo per via dell’avanzare dell’età, può essere molto pratico il sedile girevole. Quando la persona deve salire sul mezzo, il sedile si gira verso l’esterno così il passeggero deve solo sedersi senza dover portare dentro l’abitacolo le gambe, le quali son faticose da muovere e piegare. I comandi del sedile sono tenuti dall’autista.

La ribaltina

Per le persone che sono sulla sedia a rotelle hanno la necessità di salire sull’ambulanza, pubblica o privata che sia. In questo caso viene messa una ribaltina, cioè una specie di scivolo, che la sedia a rotelle può percorrere fino ad entrare nell’abitacolo. Lo scivolo si apre e si chiude in base alla necessità grazie a dei comandi che sono presenti sul cruscotto dell’autista.

Sistemi di ancoraggio

La sedia a rotelle che è salita a bordo, deve poi essere ancorata per non avere problemi durante il trasporto. A bordo dei mezzi per il trasporto dei disabili devono essere previsti dei sistemi per l’ancoraggio altrimenti in viaggio potrebbe non essere molto sicuro.

Per maggiori dettagli e informazioni, basta fare click qui ambulanze-privateroma.it .