Le qualità di un buon casco da motocross

Le caratteristiche di un ottimo casco da motocross sono dovute a due elementi fondamentali, i materiali con cui è realizzato, di solito policarbonato e fibra di carbonio, e il design, che deve essere compatto, aerodinamico ed ergonomico. Le materie prime utilizzate per la realizzazione dei caschi da motocross, e dei caschi professionali in genere, sono scelti per la lunga durata nel tempo, la leggerezza e la resistenza nei confronti delle cadute, dei traumi e degli urti. I caschi per viaggiare in moto, e soprattutto i modelli destinati ad un utilizzo sportivo, devono essere omologati in base a precisi standard di qualità e di sicurezza, inoltre, nel caso di un casco da motocross, la conformazione e il design devono adattarsi perfettamente alle caratteristiche fisiche di chi lo indossa. Per tale ragione, è preferibile, nel momento dell’acquisto, provare diversi caschi realizzati da produttori differenti poiché, a parità di modello, potrebbero verificarsi differenze anche sostanziali di dimensioni e struttura.

 

Oltre alla sicurezza, anche la comodità e il benessere sono fondamentali: un casco da motocross deve essere aerodinamico, per diminuire l’attrito dell’aria e favorire la velocità, ma anche avvolgente e perfettamente areato, in grado di fornire un eccellente isolamento acustico e di proteggere da vento e pioggia.  La ventilazione in questo tipo di caschi è assicurata dalla presenza di prese d’aria collocate sia anteriormente che sul retro, alcune fisse e altre regolabili e richiudibili.

 

Per scegliere un ottimo casco da motocross è necessario rivolgersi ad un rivenditore garantito per la serietà e l’affidabilità, che proponga un assortimento di modelli dotati di certificato di qualità e selezionati dai migliori produttori, consentendo di esaminarne l’interno e l’esterno e di provarli, per individuare il più adatto. La misura perfetta è fondamentale, poiché un casco troppo stretto diventerebbe estremamente fastidioso, mentre un casco troppo largo non offrirebbe sufficiente stabilità e sicurezza. Internamente, il casco deve essere dotato di protezioni morbide ma resistenti, e di elementi rimovibili, lavabili ed eventualmente sostituibili in caso di deterioramento per usura. Può essere che tra diversi rivenditori vi sia qualche differenza di prezzo, tuttavia è bene tenere conto che un casco da motocross non ha mai un prezzo troppo basso.