Pro e contro dei low cost

Pro e contro dei low cost

Negli ultimi anni, soprattutto grazie ad internet, è aumentata in misura esponenziale la schiera di persone in cerca di voli e/o viaggi low cost e di pari passo sono aumentati i siti che che offrono queste offerte vantaggiose. I low cost hanno il tangibile vantaggio di abbattere i costi dei biglietti e anche la possibilità di comparare, valutare e scegliere le innumerevoli offerte direttamente da casa, senza vincoli di orario e senza limitazione alcuna, ma oltre a tutti questi vantaggi, inevitabilmente deve esserci anche qualche “contro”. Vediamo quali sono:

Principali svantaggi dei Low cost: I biglietti virtuali

E’ vero che è possibile verificare, comparare ed acquistare da casa propria i biglietti che ci interessano per i nostri voli low cost, ma questo, se da una parte può sembrare un vantaggio, in realtà può essere uno svantaggio, anzi, potrebbe essere lo svantaggio principale. Perché? Perchè in genere non esistono biglietterie ed uffici negli aereoporti delle compagnie low cost. Ogni transazione viene fatta online, e se c’è un problema, un passeggero può solo ricorrere ad un numero di telefono, molto spesso a pagamento. Provate ad immaginare cosa succede nel caso un volo venga annullato e tutti i passeggeri provino a chiamare il numero in questione nello stesso momento. Poichè l’assistenza potrebbe avere difficoltà a gestire tutte le richieste di supporto, i passeggeri potrebbero sentirsi un po’ abbandonati.

Ulteriori svantaggi: i collegamenti

Un altro fattore che gioca contro i low cost è la distanza dei collegamenti. Gli aereoporti di scalo sono in genere secondari. Ad esempio Milano Orio al Serio, scalo della maggior parte dei voli low costo, dista ben ottanta kilometri dal centro di Milano (si trova in provincia di Bergamo) ed atterrare in orario notturno (generalmente i low cost utilizzano orari meno frequentati) ad Orio al Serio e cercare di raggiungere Milano è piu’ costoso e più difficile.

E la sicurezza?
Voglio rassicurarti sulla sicurezza, perchè tutte le compagnie, sia low cost che di bandiera, effettuano regolarmente tutti i controlli previsti per la sicurezza dei viaggiatori, del resto se non lo facessero finirebbero sulla Black List e non potrebbero volare nella maggior parte degli aereoporti mondiali.

Se siete in cerca di sconti hotel vi consigliamo il portale scontihotel per trovare le migliori tariffe hotel ed offerte hotel!