T-shirt serigrafica magliette

t-shirt.itCosa sono le stampa serigrafica magliette? Si tratta in pratica di una tecnica di stampa, la quale è utilizzata anche da t-shirt.it per stampare le illustrazioni di altissima qualità, create da 10 tra i migliori artisti del settore.

La stampa serigrafica in pratica, si differenzia dalla stampa a caldo e la stampa digitale diretta, perché garantisce una definizione dei particolari davvero ottima. Inizialmente questa tecnica poteva essere utilizzata solamente sulla seta. Oggi, è possibile utilizzarla anche su altri materiali differenti.

 

T-shirt.it ad esempio, ha eletto come tessuto per le proprie magliette, il cotone Jersey, il quale è di ottima qualità. Torniamo però alle t-shirt serigrafica magliette.
La stampa serigrafica è un processo permeografico, usa il tessuto in polestre come matrice, il quale viene teso sopra un telaio. Vengono rese impermeabili alcune aree della matrice, così che l’inchiostro filtri solo nelle zone rimaste libere. Con una leggera pressione, il colore passa sulla t-shirt.

 

E’ chiaro come siano i lucidi usati per la base di stampa a garantire il risultato finale. Più la pellicola ha una rifinitura perfetta, meglio sarà. Quando i lucidi sono stati creati, vengono bagnati all’interno di un emulsione fotosensibile e dopo, vengono posizionati sui telai, questi, vengono poi esposti a una luce ultravioletta, che va a solidificare la fotoemulsione in quelle zone non coperte.

 

Gli inchiostri usati sono quelli specifici per la tecnica in questione e hanno una base plastica. Gli strati dei colori sono molto più spessi, così da ottenere dei bei toni brillanti coprenti. Le immagini sono tanto definite perché vengono usati i colori trasferiti solo uno per volta.

 

Chiaramente per l’azienda è molto importante anche che i colori utilizzati siano di qualità, per questo motivo t-shirt.it si rifornisce solo da aziende europee, che non usano ftalati e piombo.