3 consigli per scegliere i giusti infissi per la propria casa

Se per te è arrivato il momento di pensare a quali infissi mettere nella tua casa o a come cambiare quelli vecchi, sei nel posto giusto. Prima di tutto è importante dire che per queste operazioni è sempre bene rivolgersi a ditte certificate ed esperte proprio in questo settore. Se ad esempio abiti a Roma puoi contattare la ditta specializzata di zona e richiedere un preventivo personalizzato e successivamente, essendoti affidato a serramentisti esperti e professionali, anche in caso di eventuali riparazioni serramenti Roma. Prima di contattare la ditta potrebbe essere però molto utile avere un’idea su quali serramenti scegliere e per questo ecco 3 importanti consigli per scegliere i giusti infissi e serramenti.

Materiale

Scegliere il giusto materiale per gli infissi della propria casa è molto importante. I materiali più utilizzati sono senza dubbio l’alluminio, il legno e il PVC. Per scegliere tra questi materiali devi capire quali sono le tue effettive possibilità e quali dovranno essere le prestazioni dei tuoi infissi e serramenti poiché a seconda del materiale potrai avere risultati diversi. Concentrati sull’esigenza ad esempio di un isolamento termoacustico, della tenuta all’aria e della sicurezza. Per un ottimo isolamento termoacustico è maggiormente consigliato l’utilizzo del legno o dell’alluminio a taglio termico, ma è doveroso sottolineare che è il PVC ad avere in questo caso il miglior rapporto qualità/prezzo. Rifletti attentamente e scegli con cura.

Colore

Oltre alla loro importante funzione, infissi e serramenti sono anche un vero e proprio arredo della casa e per questo occorre prestare attenzione anche al loro colore. Gli esterni delle finestre dovrebbero essere ad esempio tutte dello stesso colore per dare maggiore armonia all’edificio, anche se dipende poi dai singoli gusti. Per gli interni è possibile invece sbizzarrirsi di più scegliendo tra decine di colori differenti in base all’arredamento della casa e ai colori già presenti in essa. Fai in modo che i colori scelti rispecchino la tua personalità e rispettino l’armonia del resto della casa.

Marchio CE

All’acquisto di infissi e serramenti è importantissimo assicurarsi che questi siano marchiati CE ovvero in possesso dei requisiti obbligatori regolamentati dalle normative vigenti.