Autista e chauffeur: differenze

Autista e chauffeur sono due parole che sembrerebbero essere intercambiabili o per lo meno confondersi. Certamente entrambi i termini definiscono chi guida un veicolo al posto di chi effettivamente lo possiede, ma le mansioni delle sue  figure professionali sono diverse.

Chi ha interesse a noleggiare uno chauffeur o un autista può cercarlo sul sito www.nccromatop.it. In questo articolo andremo ad analizzare le differenze specifiche che separano la figura dell’autista da quella dello chauffeur e faremo chiarezza sui loro rispettivi compiti.

L’autista

Certamente un autista è chi guida un mezzo. Le sue mansioni non prevedono il rispetto di standard qualitativi di alto livello, i mezzi da condurre non sono auto di lusso né alla persona viene imposta una divisa in tessuti pregiati ma in stoffa comune.

Un autista deve certamente saper guidare, conoscere il codice stradale, informarsi su eventuali problemi di traffico e  viabilità. Un autista non deve però assicurare particolari comfort al cliente se non una guida tranquilla e precisa. Non si occupa dei bagagli, né di altre richieste del cliente.

Se si tratta di un servizio fisso, come una navetta, non può modificare il percorso su richiesta, ma solo andare da un punto all’altro già determinato.

Lo chauffeur

Andremo ora ad analizzare le competenze di uno chauffeur, ben diverse da quelle di un semplice autista. Lo chauffeur deve essere in grado di mantenere un alto livello in tutti gli aspetti dei sevizi offerti, assicurando al cliente stile e comfort tramite un servizio di prima classe. Lo chauffeur deve anche essere in gradoo di guidare con sicurezza auto di lusso di grande cilindrata come  Limousine e Rolls Royce.

In auto la divisa e l’immagine dello chauffeur sono sempre impeccabili e di fattura pregiata. Si occupa inoltre del bagaglio dei passeggeri, ma anche di altre esigenze, dalla musica alla climatizzazione..

E’ a disposizione del cliente, quindi il percorso può essere modificato in qualsiasi istante, anche senza preavviso. Solitamente offre un servizio di noleggio con conducente che è a tariffa fissa; quindi si paga una cifra mensile, per avere disposizione un certo numero di giornate o di orario. Fare più o meno deviazioni, quindi, non influirò sulla spesa finale.