La normativa antincendio e gli estintori nei centri sportivi

I centri sportivi sono normalmente abbastanza sicuri, dal punto di vista delle emergenze. La maggior parte si trova in esterni e dunque già in condizioni di areazione e libertà di movimento adeguate. Ma per quanto riguarda le palestre, le scuole di danza, i campi al chiuso si impone soprattutto l’attenzione alle misure di sicurezza antincendio. I materiali custoditi nei centri sportivi, spesso anche i materiali di cui sono fatti alcuni attrezzi, possono essere infiammabili.

 

I grandi centri sportivi, ad esempio nella capitale, sanno che è importante essere attrezzati per ogni emergenza. Se un centro sportivo ha bisogno di un estintore Roma deve cercarlo puntando sulla competenza che garantisce anche qualità di mantenimento e di utilizzo. Ma l’estintore da solo non basta.

 

Estintori, e non solo, nei centri sportivi

 

Nei centri sportivi il responsabile della sicurezza antincendio è il proprietario. Dunque è immaginabile che si voglia avere sempre tutto a norma. Per far sì che tutto funzioni al meglio bisogna far controllare gli impianti elettrici, quelli idrici, gli allarmi e i dispositivi di spegnimento: idranti ed estintori.

 

Gli estintori sono importantissimi perché sono gli strumenti più facilmente utilizzabili, immediatamente a portata di mano. Devono quindi essere sistemati in ogni ambiente – in pista, in campo, negli spogliatoi – ed essere sempre ben controllati. Il personale che lavora in questi centri, ma anche gli utenti, dovrebbero essere formati ad utilizzarli nel modo corretto.

 

Estintori anche a noleggio

 

Spesso i centri sportivi sono semplici associazioni culturali, o club, che non possono permettersi spese grandi. Un estintore si può anche noleggiare, con una spesa minore rispetto a quando si acquista. Per l’affitto di un estintore a Roma si possono consultare siti appositi che organizzano non soltanto il noleggio ma anche una accurata manutenzione.

 

Oltre agli estintori, le ditte specializzate vendono o affittano materiali ignifughi che quindi aumentano la sicurezza ambientale. Materiali che possono essere usati senza il rischio che prendano fuoco rapidamente in caso di incendi. In quel caso lo spegnimento sarà ancor più facilitato.

 

Si può rinunciare a molte cose, ma non ad un estintore funzionante, specie in centri sportivi molto affollati dove la sicurezza deve essere sopra tutto.