Trasloco fai da te: i consigli per risparmiare

Dovete svuotare tutta la vostra abitazione, per portare tutto quanto nella nuova casa: può sembrare una vera impresa. Prima di spaventarvi, però, tenente conto che ogni giorno c’è qualcuno che compie dei traslochi Roma, quindi è una cosa fattibile.

Certo, se non ve la sentite, potete sempre rivolgervi a una ditta specializzata, che vi fornisca un trasloco “chiavi in mano”. Ma se volete risparmiare, allora ci sono diverse cose che potete fare da voi, e rivolgervi a una ditta solo per i servizi essenziali. Vediamo come procedere

Organizzatevi per tempo

Se volete risparmiare, le corse all’ultimo minuto sono proprio da evitare. Vi costringono a improvvisare e a fare ciò per cui non siete preparati. Se per risparmiare rompete un mobile, il budget sarà comunque sforato.

Fate una lista di quello che vi occorre, così da capire come recuperarlo. Avete qualcuno che vi possa prestare un furgone? Se no, bisognerà affittarlo. Se sì invece, chiedete per tempo, così da essere sicuri della disponibilità.

Servono scatoloni in quantità. Procurateveli anche di seconda mano, purché resistenti. Molti negozi ve li potranno fornire gratis.

Smontare i mobili

Se ve la cavate con il fai da te, potreste intervenire anche sui mobili. Smontarli, per esempio, è abbastanza facile, soprattutto se si tratta i armadi o di letti, ma anche i pensili della cucina. Con un po’ di impegno e manualità, potreste fare da soli.

Un ragionamento diverso invece è da fare per il montaggio. Questa operazione è più delicata, perché i mobili devono essere fissati in maniera solida; nel caso dei pensili, devono essere installati al muro in totale sicurezza. Se per risparmiare vi ritrovate un pensile che crolla, ci rimettere denaro e il rischio di farvi male.

Ottimizzate i viaggi

Se la casa nuova è già libera, potete cominciare a spostare gli scatoloni di oggetti che utilizzate poco un po’ alla volta. Ma quando si tratta di mobili, bisogna fare dei viaggi organizzati in maniera oculata. Che abbiate un furgone a noleggio, o che vi aiutino degli amici, non potete pensare di andare avanti e indietro troppe volte. Ammassate tutto quello che c’è da portare via, valutate gli ingombri, e fate il minor numero di trasporti possibile.