Le più belle escursioni in barca a Castro

A Castro si possono svolgere escursioni in barca meravigliose, come per esempio quelle che consentono di vedere le grotte di Zinzulusa, ma anche quella di Palombara e Azzurra, ma non solo.

Le più belle escursioni in barca a Castro: ecco alcune meravigliose

A Castro si possono svolgere escursioni in barca meravigliose, che possono avere una durata più o meno lunga, a seconda delle diverse tappe che si intende visitare. Ce ne sono alcune da svolgere in circa 7 ore, altre anche in solo un’ora di viaggio, o addirittura è possibile richiedere una che duri anche molto di più. Proprio per scegliere in modo corretto e per organizzarsi al meglio, l’ideale sarebbe puntare prima di tutto sulla prenotazione di una casa vacanza nelle vicinanze di Castro, in modo che non si dovrà poi impiegare troppo tempo per tornare al proprio alloggio. Per una scelta adeguata è possibile puntare sulle numerose alternative messe a disposizione da agenzie e tour operator come Un metro da Mare.

Tra i suggerimenti per un’escursione in barca che permette di vivere emozioni davvero uniche, si può suggerire di partire da Castro Marina, per navigare poi sulla parte di costa bagnata dal Mar Adriatico. Lungo il tragitto è possibile visitare le grotte di Palombara, ma anche quella di Zinzulusa e la grotta Azzurra. A queste poi si aggiungono anche quella di Romanelli e le altre denominate “delle Streghe”. Da qui poi si potrà giungere presso la Baia di Porto Miggiano e in genere proprio in prossimità di quest’ultima è anche possibile fare dei magnifici bagni nelle acque meravigliose che circondano l’intera area.

Le grotte da visitare però sono anche altre, perché se si vuole prolungare il proprio itinerario si avrà la possibilità di arrivare fino a S. Cesarea Terme. Proprio qui sono presenti la grotta Sulfurea e la grotta Fetida.

Le bellezze da visitare però possono essere anche altre, perché si può proseguire per ammirare Torre Minervino, a cui si somma anche Porto Badisco. In più vi è una caletta particolarmente bella nelle vicinanze, che prende il nome di “Cala dell’Acquaviva”.

I turisti in genere si fermano qui anche per gustare delle preparazioni tipiche del posto. La descrizione delle migliori escursioni in barca però non si esaurisce con l’elenco dei posti citati, anche perché nella lista ne possono essere presenti anche altri.

Altre escursioni che comprendono tappe magiche

Già l’escursione che consente di ammirare le meraviglie delle grotte è spettacolare, ma quando si ha modo di farsi un bel bagno circondati dalla natura, allora lo stupore aumenta. A tal fine, si può richiedere un giro in barca con tappa a “Nuvare”, che è una caletta che si trova dopo Porto Miggiano.

Anche arrivare fino a quest’ultimo può rappresentare un’ottima gita, in quanto proprio qui è presente la Baia dei Centro Gradini, considerata un’altra sosta perfetta per fare dei tuffi in mezzo al blu. Come si è visto, le escursioni che si possono svolgere in barca a Castro sono davvero varie e consentono di ammirare luoghi di smisurata bellezza.