Dialisi: in che cosa consiste questo trattamento

Diverse persone, purtroppo, si sentono diagnosticare una patologia che colpisce i reni. In questi casi, è quasi certo che ci si dovrà sottoporre alla dialisi. I pazienti che sentono nominare questo termine spesso non sanno di che cosa si tratta e che cosa significa sottoporsi alla dialisi. Per dare qualche informazione in più abbiamo preparato questo piccolo approfondimento, fermo restando che per informazioni più dettagliate meglio sempre rivolgersi al medico specialista che è in grado di rispondere a ogni quesito specifico.

Che cos’è la dialisi

La dialisi è una terapia salvavita che prevede di prelevare l’uso di un macchinario specifico che ha il compito di prelevare il sangue e successivamente depurarlo. Infine, il sangue viene immesso nel circolo sanguigno.si tratta di una terapia che è necessaria a tutte quelle persone che hanno problemi con i reni. Possono essere danneggiati per colpa di una malattia oppure il cancro. In certi casi, la dialisi è necessaria per chi ha i reni malfunzionanti ed è in attesa di un trapianto.

Come si esegue la dialisi

Il dialisi è un trattamento che viene fatto in circolazione extracorporea. Di solito, chi è costretto a fare la dialisi ha un sistema venoso fisso che evita di dover continuare a bucare il braccio per inserire aghi e cannule che prelevano il sangue.

Una volta che il sangue viene prelevato, passa in una macchina che ha il compito di rimuovere tutte le tossine e gli altri elementi di scarto. In questo modo, il sangue viene purificato. Il macchinario fa, in sostanza, quello che i reni non sono in grado di fare. La dialisi sostituisce l’apparato renale in buona sostanza.

Una volta che il sangue è stato pulito, viene poi reimmesso nel circolo sanguigno. È un processo che per avere buon esito deve essere svolto quotidianamente. Per tale motivo, chi è sotto dialisi deve recarsi ogni giorno al centro. Essendo comunque una terapia che lascia piuttosto deboli e debilitati, è utile prenotare un servizio di ambulanza privata Roma, un mezzo medico per poter intervenire in ogni caso.