Non esce acqua calda dal rubinetto: quali sono le possibili cause

A tutti sarà capitato almeno una volta nel corso della vita di ritrovarsi senza acqua calda. Possono esserci diverse cause che spiegano questo problema, come spiegato di seguito.

Una mancata erogazione di gas o energia elettrica

Per avviare la caldaia è necessario che venga erogato sia gas metano che energia elettrica. Se non esce acqua calda dal rubinetto, potrebbe trattarsi di un problema al sistema di distribuzione del gas. Nel caso dovesse esserci odore di gas, bisogna assolutamente chiamare subito l’emergenza gas e aprire bene le finestre.

Per avviare la fiamma pilota è necessario un impulso elettrico. Bisogna verificare che l’elettricità funzioni correttamente se si vuole escludere questa causa che è marginale ma pur sempre possibile.

Un blocco della caldaia

In particolare la caldaie più moderne, possono avere un sistema di blocco che entra in funzione in determinati casi, tra cui un prolungato inutilizzo. Può esser che al ritorno a casa dopo un periodi di assenza, come per esempio le vacanze, può succedere che la caldaia si sia bloccata. Per riavviarla meglio controllare la procedura consigliata sul manuale d’uso per l’utente. In alternativa, ci si può rivolgere al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

La pressione della caldaia troppo bassa

La maggior parte delle volte che non esce acqua calda dal rubinetto, la colpa è di una pressione bassa. La pressione con cui l’acqua entra nella caldaia è insufficiente per avviare la fiamma pilota. Il livello della pressione perché tutto funzioni correttamente deve esser al di sopra di un bar. Perché tutto funzioni alla perfezione, è necessario alzare al più presto il livello della pressione introducendo nuova acqua all’interno del circuito.

Lo scambiatore di calore usurato

Lo scambiatore di calore è un elemento essenziale della caldaia che permette di trasferire il Calore generato dalla combustione dal gas all’acqua. Se non arriva acqua calda dal rubinetto, può darsi che questo componente si sia usurato o danneggiato con il tempo. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma lo può sostituire utilizzando parti originali del tutto compatibili.