Perché è importante avere un estintore in casa

Secondo gli esperti, è di fondamentale importanza avere in casa un estintore. Si tratta di un dispositivo assolutamente indispensabile tra le mura domestiche. Purtroppo, nel nostro paese ancora non è obbligatorio dotarsi di certi dispositivi per la prevenzione degli incendi quando invece sarebbe davvero un passo in avanti.

L’estintore è il dispositivo numero uno per estinguere le fiamme evitando che diventino un pericoloso incendio. I Dati parlano chiaro: sono i piccoli incendi domestici una delle principali cause per cui le persone si rivolgono al più vicino pronto soccorso. Avendo un estintore in casa, si potrebbero evitare tardi richieste di intervento, garantendo la sicurezza tra le mura domestiche. L’importanza di avere un estintore pronto all’uso in casa è presto detta. Sfortunatamente, la sicurezza domestica È drammaticamente poco curata.

Un piccolo estintore andrebbe sempre tenuto a portata di mano per poterlo usare ogni volta che è necessario può capitare a chiunque almeno una volta nella vita di dimenticarsi una padella sul fuoco. I fumatori sono a maggiore rischio perché la cenere di sigaretta che cade sugli imbottiti come il divano, perdona o il tappeto può fungere da innesco di un incendio. Bisogna poi fare i conti anche con i piccoli elettrodomestici. Soprattutto quando sono di qualità scadente oppure l’impianto domestico è datato, può esserci un cortocircuito che dà il via a un cosiddetto incendio elettrico.

Gli interventi dei vigili del fuoco sarebbero drasticamente ridotti se tutti in casa avessero un estintore come già succede negli ambienti di lavoro e negli spazi pubblici. Si tratta di una differenza sostanziale che purtroppo in questo paese non riesce ad attecchire. Il più ottusi pensano si tratti semplicemente di un dell’ennesimo obbligo imposto dalla legge O addirittura una spesa inutile. Tuttavia, chiunque è pronto a ricredersi in un attimo quando le fiamme scoppiano proprio nella sua casa. Come al solito, vale il famoso detto popolare meglio prevenire che curare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.estintore-roma.it