Animali selvatici in città: perché aumentano

Negli ultimi anni è evidente che sono in netto aumento degli animali selvatici all’interno delle città poiché È abbastanza frequente avvistarli. Sono davvero molti gli animali che oggi hanno preso il carattere di infestante, a partire dai topi fino anche ai gabbiani. Ovviamente, non si può andare avanti senza parlare di insetti che possono diventare un problema.

Tanti sono i motivi che hanno determinato questo cambiamento epocale, iniziando da quelli elencati qui di seguito.

L’agricoltura industriale

Una delle principali ragioni per cui oggi si assiste a un aumento degli animali in città riguarda il cambiamento del tipo di agricoltura. Una volta cambia erano caratterizzati da piccoli appuntamenti appartenenti a degli agricoltori. Oggi invece era l’agricoltura si è industrializzata. Infatti, si assiste ha una espansione delle superfici coltivate.

Cambia anche il modo in cui la terra viene lavorata facendo ricorso sempre più spesso a grandi macchinari invece che al lavoro manuale. Il rumore dei macchinari spaventa gli animali selvatici. Inoltre, il tipo di lavorazione del terreno distrugge gli habitat degli animali selvatici.

L’espansione urbana

Ovviamente, oltre a un cambiamento nel tipo di agricoltura, l’aumento di animali selvatici in città è spiegabile tramite espansioni delle stesse. In parole, le città sono sempre più grandi e vengono costruiti nuovi complessi, erodendo le zone in cui esistono gli habitat naturali. Questo ha portato a una radicale modifica del paesaggio che spinge gli animali sempre più vicini alle città. Anzi, è proprio la città che prende il posto del luogo in cui prima abitavano.

La grande disponibilità di cibo

Infine, bisogna anche parlare del fatto che in città gli animali selvatici trovano con maggiore facilità cibo. È sicuramente più comodo per chiunque trovare il cibo invece che doverlo cacciare. Questo va di pari passo con le difficoltà nella raccolta dei rifiuti urbani. Infatti, moltissime persone sono solite vedere degli animali selvatici rovistare proprio tra i rifiuti abbandonati in strada. Un servizio carente e cattive abitudini prolungate nel tempo fanno il resto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.zucchetitalia.com