Cremazione per il funerale: una tendenza in crescita

Sebbene il decesso sia inevitabile e un capitolo che tutti nella vita affrontano prima o poi, organizzare il funerale non è detto che sia la prima preoccupazione che si ha nel momento del lutto. Negli ultimi decenni si è assistito a una tendenza nuova, cioè un aumento delle cremazioni. La cremazione oggi viene spesso preferita rispetto alla classica sepoltura per ragioni non del tutto chiarissime. Non solo chi celebra un rito laico, cioè non legato alla religione, ma anche chi sceglie il funerale cattolico, sceglie spesso la cremazione.

Fino a poco tempo fa nel nostro Paese non erano in molti che si occupavano di cremazione, mentre oggi l’aumentò delle richieste per tale soluzione ha portato alla nascita di diverse realtà a cui fare affidamento. La cremazione è un tipo di sepoltura particolare che è ben diversa dalle classiche che si usano in maniera prevalente anche meno di una ventina di anni fa. Se da una parte ancora resiste uno zoccolo duro, dall’altra aumentano a dismisura le richieste per la cremazione.

Anche chi celebra un funerale di tipo religioso, oggi non è detto che scelga per fora la classica inumazione poiché esiste la possibilità di scegliere in modo diverso. Non tutti oggi sanno come si organizza un funerale, tanto meno uno con la cremazione al posto della sepoltura. Qualsiasi sia la soluzione scelta, può esser di enorme aiuto affidarsi a degli esperti di onoranze e pome funebri che propongono servizi completi e ad hoc per dare un ultimo saluto a chi non c’è più.

Il solenne momento del funerale consente di dire addio ed elaborare la perdita di un proprio caro che non c’è più e se n’è andato. Organizzare un funerale non è così facile come si potrebbe pensare, soprattutto quando si sceglie la cremazione che può anche esser un’indicazione ricevuta dal defunto che ha espresso la sua preferenza quando era ancora in vita oppure nelle sue ultime volontà testamentari.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cremazioni.roma.it