Dormire con l’aria condizionata: siamo sicuri che faccia bene?

A volte capita che per colpa dell’afa andiamo a dormire con il condizionatore d’aria ancora accesso. Ci è però sorto spesso il dubbio: stiamo facendo la cosa giusta o rischiamo di svegliarci al mattino tutti indolenziti?

Ormai l’aria condizionata è abbastanza diffuse nelle nostre abitazioni e c’è il rischio che si usi in modo smodato. Dormire con l’aria fresca può essere piacevole soprattutto quando la colonnina di mercurio stenta a scendere nonostante il sole sia tramontato. Bisogna però che ci ricordiamo di proteggerci adeguatamente per evitare problemi di salute al nostro risveglio. L’esposizione di per sé non è dannosa, tuttavia durante il sono diventa impossibile controllare le condizioni del microclima.

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma consiglia di usare con cura il dispositivo. Impostazioni come il timer possono esser utili. Esistono alcuni modelli che hanno un termostato che spegne il condizionatore una volta che viene raggiunta la temperatura desiderata. Regolare il tasso di umidità può altresì essere di grande utilità per evitare dolori al risveglio

L’aria condizionata non è nociva ma lasciare il condizionatore senza controllo per diverse ore lo è. Il motivo è semplice: potrebbe scendere eccessivamente la temperatura. Se si supera la soglia consigliata può essere dannoso per il nostro organismo. Un eccessivo sbalzo potrebbe esser la causa principale di malanni anche in piena estate come le sindromi da raffreddamento con naso che cola e addirittura febbre. Contratture muscolari, tra cui la più comune è il torcicollo, o crampi addominali sono conseguenze molto comuni del colpo d’aria.

Secondo gli esperti l’aria in casa non dovrebbe essere più bassa dei 25° C altrimenti possono sorgere problema per la salute. Un intervento periodico da parte del tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma aiuta ad avere un sistema che funziona alla perfezione senza il rischio di avere un termostato che non segna la temperatura corretta. La manutenzione periodica assicura anche filtri dell’aria ben puliti senza il rischio di contaminazione batterica.