Insufficienza renale: quali sono le possibili cause

L’insufficienza renale è legata a una riduzione della funzionalità renale che si verifica in seguito a diversi eventi. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Le cause di una diminuzione dell’apporto sanguigno

Per iniziare, l’insufficienza renale può esser legata a una diminuzione del flusso sanguigno che arriva ai reni per esser filtrato e purificato. Accade in casi di emorragia, insufficienza cardiaca, insufficienza epatica, problemi circolatori in generale.

La cause che provocano un danno diretto ai reni

Quando si parla di insufficienza renale, è bene sapere che può essere legata a un danno diretto subito dai reni, organi gemelli a forma di fagiolo posti in fondo alla schiena. L’insufficienza renale può esser quindi dovuta da una infezione, infiammazione legata a condizioni autoimmuni come la vasculite. Inoltre, trombosi venosa e delle arterie renali, mieloma multiplo o la presenza di agenti tossici.

La condizione può essere legata al diabete, 1 e 2, oppure all’ipertensione arteriosa. I reni possono diminuire la loro funzionalità per colpa di depositi di calcare, noti anche come aterosclerosi. Tumori, calcoli o ipertrofia prostatica benigna possono arrivare a ostruire il tratto urinario.

Ci sono poi tante altre condizioni che, purtroppo, portano a un danno diretto ai reni che ne riduce progressivamente la funzionalità. Si parla dell’infezione cornica del rene, nota come pielonefrite oppure la malattia di Fabry. Allo stesso modo anche la sindrome di Alport è una condizione genetica che porta a questo scenario.

Infine, i reni possono esser compromessi a causa di malattie policistiche renali, vasculite o glomerulonefriti. Anche la tossicità di alcuni farmaci può mettere sotto sforzo i reni che non riescono a svolgere il loro lavoro come in precedenza.

In particolare in presenza di insufficienza renale cornica, ci si deve sottoporre a dialisi, una terapia da svolgere in maniera continuativa per sopperire alla mancata funzionalità del rene. Il paziente è debilitato e può trovarsi sulla sedia a rotelle perciò aver bisogno di un trasporto per disabili con ambulanza privata.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.trasporto-disabiliroma.it