Quante sono le automobili in Italia: quanto veicoli circolano sulle strade

Sebbene si parli ormai largamente di mobilità sostenibile e alternativa, le statistiche restituiscono un dato chiarissimo: in Italia sono sempre di più le automobili. Nonostante la popolazione cali e ritmi piuttosto preoccupanti, il numero delle automobili in circolazione non subisce lo stesso destino.

In altri termini, sono più di 3 milioni i veicoli in più rispetto all’anno 2020, arrivando a una quota che sfiora i 40.000.000. un numero che ha subito una piccola inflessione nel 2021, con un calo delle nuove immatricolazioni dello 0,4% rispetto ai dodici mesi precedenti. Una diminuzione che si può dire essere trascurabile dovuta soprattutto alla situazione pandemica.

Perché ci sono tante automobili

Secondo questi ultimi dati, l’Italia si classifica seconda in Europa per il numero di auto pro-capite. Secondo le indagini svolte, ci sono nuclei famigliari di 3 o 4 persone dove le automobili sono addirittura 3. Un numero davvero altissimo che dipende da tanti fattori diversi.

Gli intervistati dicono di non riuscire a rinunciare all’automobile perché resta ancora oggi il sistema migliore per spostarsi poiché mezzi pubblici non sono adeguati per le diverse esigenze. Inoltre, per come è fatto il territorio italiano, l’automobile è ancora la risorsa numero uno per gli spostamenti rapidi.

Le caratteristiche delle automobili  in Italia

Dopo aver capito meglio le ragioni dell’alto numero di automobili che circolano in Italia, andiamo a vedere il tipo di veicoli. Ancora una volta, i dati restituiscono un quadro non molto edificante. Purtroppo, in Italia l’età media dei veicoli che circola è piuttosto alta. Significa che si tratta di automobili che inquinano molto e producono alte emissioni pericolose per l’ambiente. Non stupisce quindi scoprire che la val Padana è una delle zone più inquinate di tutta Europa.

Per poter portare avanti un discorso di transizione ecologica, molti dovrebbe pensare seriamente alla rottamazione auto gratis a Roma che permette di disfarsi della vecchia automobile nel modo più corretto e passare a un mezzo più ecologico come quelli elettrici che non producono alcun tipo di emissione dannosa per l’ambiente.