Il computer non si connette: le possibili cause

Al giorno d’oggi per svolgere qualsiasi operazione al computer, è pressoché necessario connettersi a una rete Internet. Tuttavia, le cose non vanno sempre come dovrebbero e il computer può non riuscire a connettersi alla rete.ci sono diverse cause che spiegano questo problema che vediamo di seguito nel dettaglio.

Scheda di rete danneggiata

Una delle principali cause che spiega il mancato collegamento del computer alla rete Internet riguarda sicuramente i danneggiamenti alla scheda di rete. Si tratta di una componente essenziale che permette di collegarsi al Wi-Fi o alla LAN. Inoltre, permette di inviare documenti alla stampante.

Se la scheda di rete dovesse essere danneggiata, anche in seguito a problemi di surriscaldamento, tutto ciò è impossibile. Spesso il tecnico della manutenzione e assistenza computer a Milano si ritrova davanti ha un computer con la scheda di rete danneggiata. La buona notizia riguarda il fatto che di solito i danneggiamenti riguardano questo unico componente. Significa quindi che si può sostituire solo la scheda di rete senza dover rimpiazzare l’intero computer.

Il computer non vede la rete

A volte succede che il mancato collegamento del computer a Internet sia dovuto al fatto che il pc non riesce a riconoscere le reti disponibili. Può trattarsi di un problema di hardware ma spesso e volentieri potrebbe trattarsi semplicemente di impostazioni errate. Di solito, uno buono tecnico della manutenzione e assistenza computer a Milano esegue una diagnostica completa per individuare il problema. Bisogna controllare le frequenze prima di sentenziare la fine della scheda di rete installata.se la scheda attualmente installata è in buone condizioni, quello che conviene fare è disinstallarla e poi installarla nuovamente in maniera da eseguire una sorta di reset delle impostazioni.

Problemi di modem e linea

Infine, bisogna contare tra le possibili cause del mancato collegamento alla rete Wi-Fi delle problematiche legate al modem e alla linea. Ogni volta che si cambia modem, si modifica la password o simili, il computer si scollega dalla rete e bisogna quindi reinstallarla. Infine, bisogna controllare che il modem funzioni correttamente poiché spesso la linea manca perché la rete non funziona come dovrebbe.