Quali sono i tipi di pavimento più richiesti e quale scegliere

Il pavimento è una parte fondamentale della casa e va scelto con cura. Non esiste un pavimento giusto per tutti, perché ognuno ha le sue esistenze, ma è possibile scegliere tra materiali sintetici e materiali naturali. Tra i materiali naturali, realizzato in legno, si trova il parquet Roma, realizzato in assi da posare sul pavimento, che si utilizza principalmente negli appartamenti degli edifici residenziali. Un altro pavimento “classico”, sono sicuramente le piastrelle in ceramica, che sono diverse sia per forma, che per dimensione, che per colore. Anche il pavimento in gres porcellanato è tra più richiesti e utilizzati e le piastrelle possono raggiungere anche grandi dimensioni. Il pavimento in laminato viene utilizzato spesso come alternativa al legno naturale. Altre alternative sono il pavimento in legno e il pavimento in PVC.

 

Come scegliere il pavimento giusto per la casa

 

Per scegliere il pavimento più adatto per la casa, bisogna tenere conto di diversi fattori. Il primo è sicuramente la tipologia di ambiente in cui va installato, quindi se si tratta di un bagno, di una cucina, di una camera da letto o di una camera in cui sono destinati materiali e oggetti specifici. Un altro fattore da tenere in considerazione è l’estetica dell’ambiente e il tipo di atmosfera che si vuole creare. Pertanto bisogna scegliere tra diverse tipologie di materiale, di texture e di colori. L’ultimo fattore da tenere in considerazione, che non è per nulla da trascurare, è sicuramente il proprio budget a disposizione. Ogni materiale ha un suo prezzo, che varia anche in base ai costi di manutenzione necessaria e per la tecnica di posa a terra.

 

Pavimento domestico: le caratteristiche di ogni materiale

 

Chi cerca una resa estetica unica dei propri ambienti, può puntare sicuramente sul pavimento in legno naturale. La trama, le venature e le sfumature del legno vengono infatti influenzate dalla crescita dell’albero. Ogni albero è unico e irripetibile nel suo genere. Chi invece cerca una maggiore idrorepellenza e una resistenza all’acqua, può puntare su materiali a maggiore tenuta come la ceramica e il gres porcellanato.