Motore del condizionatore: come pulirlo e farlo funzionare al meglio

Il motore del condizionatore va lasciato libero per eseguire la manutenzione periodica. Fin troppe persone tendono a coprire il motore perché è brutto da vedere. È sicuramente vero che non sia il massimo ma è una mossa errata sotto diversi punti di vista.

C’è chi lo copre con delle mensole o addirittura un intero corpo per celarlo alla vista. Soluzioni come queste sono da evitare perché, anzitutto, impediscono di avere accesso al motore per svolgere la corretta manutenzione. In secondo luogo, se il motore è coperto, rischia di surriscaldarsi. Se proprio, si può nascondere con un paravento che permette comunque la corretta circolazione dell’aria.

Nel momento di inutilizzo, cioè durante la stagione fredda, è possibile coprire il motore con un telo o simili per impedire che la sporcizia si accumuli al suo interno. Non appena si riaccende, il motore va quindi scoperto ma non prima di averlo pulito per bene con le giuste tecniche e prodotti. Naturalmente, questo non ha a che vedere con l’estetica ma si tratta solo di una misura per garantirne un corretto funzionamento nel tempo e l’aumento della vita utile del climatizzatore in uso.

Come pulire il motore del condizionatore

Prima dell’inizio della stagione estiva in cui si usa di più, occorre pulire il condizionatore e le sue parti, iniziando dal motore esterno.

Per una corretta pulizia, si smonta la griglia di protezione utilizzando una semplice cacciavite. In seguito, la si pulisce con un pennello fino a rimuovere ogni accumulo di polvere e sporcizia che si è accumulata sulle pale. Si tratta quindi di un’operazione abbastanza semplice che chiunque può eseguire in autonomia. Tuttavia, se non sei certa di star usando le tecniche giuste o avverti ancora dei rumori fastidiosi all’avvio del condizionatore, ti conviene far riferimento a un valido tecnico della manutenzione. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.condizionatoriolimpiasplendidroma.it

La pulizia periodica riveste un ruolo cruciale per garantire il corretto funzionamento del dispositivo. Tuttavia, non è solo questo perché la pulizia del motore aiuta a ridurre anche il rumore che potrebbe esser parecchio fastidioso.