Cessione del quinto: come si calcola la rata

Quando si parla di cessione del quinto, si fa riferimento a un tipo particolare di prestito personale. Il calcolo della rata mensile per estinguere il prestito è un po’ diverso rispetto ad altre. Vediamo nel dettaglio come si fa.

Come si calcola la rata con la cessione del quinto

Il calcolo della rata della cessione del quinto a Roma va calcolato in base alla retribuzione netta. Non può, infatti, essere superiore a un quinto della retribuzione oppure della pensione. Il calcolo della rata viene fatto in relazione al pagamento delle mensilità che remunerano il prestito.  Viene quindi riportato sulle 12 mensilità.

Che cosa non rientra per il calcolo della rata

Tale calcolo deve sempre essere basato su degli elementi continuativi dello stipendio percepito del richiedente. Per tale motivo, il calcolo non considera elementi come gli straordinari, premi, benefit e altre voci una tantum straordinarie. Fanno testo solo le ore lavorate moltiplicate per la retribuzione oraria che compongono la parte fissa delle mensilità percepite dal lavoratore. Per il resto, non c’è alcuna differenza tra lavoratori dipendenti nel settore pubblico e quello privato.

Come calcolare la rata nel dettaglio

In sostanza, si parte dalla retribuzione annua tabellare o dalla pensione lorda in base ai casi. Poi, si scorporano tutte le voci relative alle trattenute, sia fiscali che previdenziali. Si ottiene quindi la retribuzione netta che va divisa per le 12 mensilità. Per poter ottenere il quinto massimo applicabile, cioè l’importo massimo da trattenere per pagare il debito, basta divide la cifra ottenuta per cinque. Questo è come si calcola la rata del prestito, può sembrare difficile ma in realtà è più facile di quanto si possa pensare.

Che cosa succede con tredicesima e quattordicesima

Mensilità aggiuntive come la tredicesima e quattordicesima non sono oggetto di trattenute da parte del datore di lavoro per pagare la rata del prestito. In sostanza, il richiedente del prestito personale cessione del quinto a Roma percepisce la tredicesima e l’eventuale quattordicesima per intero senza che vi siano decurtazioni per pagare la rata mensile del prestito.