Come ravvivare il colorito del volto

Come ravvivare il colorito del volto

A volte, soprattutto nei periodi di stress o dopo essersi ripresi da un malanno, capita di avere il colorito del volto spento. Questo avviene molto di frequente nel periodo invernale, in cui si è esposti di meno al sole e si trascorre più tempo negli spazi chiusi. Esistono diversi rimedi e soluzioni da mettere in pratica per risolvere il problema. Ecco quali sono.

Ravvivare il colorito del volto: i rimedi naturali

Per ravviare il colorito del volto ed avere un incarnato più roseo che al contempo sembri più salutare, esistono diversi rimedi da mettere in pratica. Innanzitutto è consigliabile esporsi al sole, ovviamente con le giuste precauzioni e per un periodo limitato di tempo. La luce solare rende la carnagione più scura e quindi più rosea, eliminando il colorito grigio. Un altro rimedio è quello di realizzare in casa uno scrub a base di zucchero a cui aggiungere miele e limone. Sarà sufficiente mescolare miele e zucchero in una tazza, poi aggiungere un po’ di succo di limone e lasciar agire sul viso per circa 15 minuti. In questo modo verrà favorita la rigenerazione della pelle, cosa che renderà il colorito più piacevole. L’olio di cocco, inoltre, è un famoso prodotto anti-età e serve anche per problemi come questo.

Capire le cause del colorito spento

A parte i rimedi naturali, è necessario anche capire le cause del colorito spento per poi eliminarle. Infatti, potrebbero esserci delle motivazioni specifiche. In molti casi il colorito diventa più pallido nei periodi di forte stress o in cui si è impegnati con molte cose da fare. In alternativa, il pallore è uno dei principali sintomi dell’anemia da carenza di ferro, di cui soffrono soprattutto le donne con grande frequenza. Questo sintomo può essere anche legato ad alcuni problemi nei capillari cutanei. Per questo, se i rimedi naturali non funzionano, forse può trattarsi di una patologia vera e propria.