Cosa significa fare uno sgombero e come funziona

Probabilmente avrete già sentito parlare spesso di sgomberi, magari accanto a un termine utilizzato con molta più frequenza come il “trasloco”. In realtà sgomberi e traslochi sono due attività leggermente diverse, nonostante nel primo caso possa essere sempre possibile anche spostare merci e mobili da un’abitazione a un’altra. In generale, però, quando si parla di sgombero si intende lo svuotamento totale di un ambiente da tutto ciò che contiene. Fatto questo, le merci possono poi avere destinazioni differenti: possono essere buttate in luoghi appositi di smaltimento, riparate, trasportate in altre sedi, rimesse in vendita in mercati dell’usato oppure messe a disposizione per il riciclaggio. Da ciò deriva che uno sgombero, possibilmente effettuato da ditte sgomberi Piacenza specializzate, può riguardare ambienti di vario genere.

Come viene effettuato uno sgombero

Per effettuare lo sgombero di un qualsiasi ambiente, sia esso una casa, un appartamento, una soffitta, una cantina, un garage o altro, è importante prima di tutto affidarsi a ditte specializzate che sanno esattamente cosa fare. La ditta, prima di partire con lo sgombero, ha dunque bisogno di conoscere le destinazioni che si vogliono dare alle merci da sgomberare che, come abbiamo visto prima, possono essere molteplici.

Il primo passo è dunque la definizione del tipo di sgombero da effettuare. Successivamente, il personale incaricato esegue un sopralluogo per capire come fare lo sgombero nel migliore dei modi, quanta manodopera occorre usare e quali mezzi utilizzare. Una volta effettuata questa valutazione è dunque possibile sapere il costo totale dell’operazione ed eventuali problemi che possono insorgere.

Costi di uno sgombero

I costi per lo sgombero di un ambiente dipendono da molteplici fattori e dunque non è possibile definirli a priori. In ogni caso si tratta sempre di prezzi vantaggiosi a fronte di un’operazione spesso complicata e lunga come uno sgombero. Inoltre, i costi variano anche in base alla tipologia di merce da spostare e alla successiva destinazione di quest’ultima. Da considerare anche che, se durante il sopralluogo la ditta nota merci da smaltire ma ancora funzionanti, vintage o appartenenti a una determinata epoca, potrebbe essere messa in atto un’operazione di recupero e lo sgombero potrebbe addirittura diventare totalmente gratuito.