Dolcetto o scherzetto? Come prepararsi per la notte di Halloween

La notte di Halloween è sempre più vicina e ormai sta diventando davvero difficile scampare a questa ricorrenza. Se infatti in passato si trattava di una festa che in Italia era pressoché sconosciuta, negli ultimi anni Halloween è diventato molto popolare anche nel nostro Paese e sono tantissimi i bambini che lo festeggiano travestendosi. Se non avete bimbi piccoli, però, non potete comunque considerarvi estranei a questa ricorrenza. Anzi, dovete farvi trovare pronti a rispondere alla classica domanda di rito: “Dolcetto o scherzetto?”.

Halloween: quando si festeggia

Se non siete particolarmente abituati nel festeggiare questa ricorrenza, è bene che sappiate che Halloween cade nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre. Naturalmente, i bimbi più piccoli sono soliti passare per le case a suonare i campanelli travestiti da mostri e fantasmi sul presto, mentre gli adolescenti potrebbero tardare un po’ di più ed attendere la tarda serata.

Ad ogni modo, al giorno d’oggi in Italia sono moltissimi coloro che festeggiano Halloween: non parliamo esclusivamente di bambini e di teenager ma anche di adulti, che ne approfittano per organizzare feste e cene a tema.

Dolcetto o scherzetto? Come prepararsi alla domanda di rito

Sicuramente, prima di Halloween conviene prepararsi per quella che ormai è considerata la domanda simbolo della festa: Dolcetto o scherzetto? Secondo la tradizione americana, infatti, ormai arrivata anche in Italia, i bambini si travestono e passano per le case a bussare alle porte, armati di cestino. Pongono dunque la domanda di rito, aspettando di ricevere dolciumi vari in risposta. Coloro che non hanno nulla da lasciare ai bambini, devono aspettarsi qualche scherzo come pegno.

Tradizione vuole che tutte le famiglie si preparino in vista di Halloween, acquistando appunto dolciumi vari da lasciare ai bambini che bussano alla porta. Conviene dunque andare al supermercato qualche giorno prima di tale ricorrenza e prendere caramelle gommose, cioccolatini, chupa chups e via dicendo. Attenzione, però: come abbiamo detto, anche gli adolescenti potrebbero bussare alla porta, dunque, vale la pena acquistare anche qualche dolciume adatto a loro come le liquirizie ripiene ad esempio.

Come allestire la casa in vista di Halloween

Oltre ad acquistare dolciumi vari da lasciare a bambini e ragazzi che bussano alla porta, per prepararsi al meglio alla festa di Halloween si può anche allestire la propria casa con delle decorazioni a tema. Immancabile, in tal senso, è la classica zucca che ci si può divertire ad intagliare.

Se poi si vogliono aggiungere altre decorazioni a tema, si può optare per qualche ragnatela e tutto ciò che provoca ribrezzo o paura. Halloween è la festa dei morti viventi, dunque la regola di base per non sbagliare con l’allestimento è proprio quella di scegliere elementi horror.

Festeggiare Halloween tra adulti

Chi desidera festeggiare Halloween tra adulti, può benissimo organizzare una cena a casa approfittandone per preparare alcune delle pietanze tipiche come le frittelle di zucca, ad esempio, che sono veri e propri must have in tale occasione. Si possono poi pianificare scherzi spaventosi, per rendere il tutto ancora più divertente.