Cosa sono i bilanciatori e come aiutano a svolgere il lavoro

Parliamo di bilanciatori Tecna oggi e più in generale di cosa sono i bilanciatori e come ti aiutano a svolgere in modo giusto il tuo lavoro. Probabilmente sai già  cos’è il bilanciatore ma lo spiego per chi affronta per la prima volta questo argomento.

Il bilanciatore è importante nei cantieri per far si che gli operai possano lavorare in modo agevole e sicuro. La sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale e oggi come oggi vi è sempre più informazione a riguardo. Il titolare infatti deve garantire che il proprio cantiere sia un posto di lavoro tranquillo per il dipendente e ciò significa che deve fare in modo che il rischio di incidenti sia il minimo possibile. Per riuscirci ovviamente deve rispettare delle regole precise, le quali tra le altre cose in Italia sono pure piuttosto severe. E in questo caso non possiamo che esserne felici visto che comunque è a pro della sicurezza individuale e permette di prevenire infortuni gravi o addirittura mortali.

Tornando al discorso dei bilanciatori, sono fondamentali in moltissime situazioni all’interno di un cantiere. Lo scopo del bilanciatore infatti è quello di andare a sostenere i carichi gravosi i quali devono essere sostenuti per tutta l’attività  lavorativa. In questo modo è possibile andare a facilitare il lavoro dell’operaio, prevenendo infortuni a causa dei pesi eccessivi.

Il bilanciatore permette ai dipendenti di un’azienda di lavorare meglio e in modo più sicuro, garantendo allo stesso tempo anche delle performance molto più alte. I benefici ci sono ovviamente anche per il titolare che mettendo a disposizione questo strumento va a ridurre notevolmente il tempo necessario per svolgere il lavoro, risparmiando così anche molto tempo riguardo alla produttività .

Il bilanciatore chiaramente deve essere scelto tenendo di conto di molti parametri, vediamo quali sono questi parametri.

Prima di tutto c’è il peso supportato. Considera infatti che un bilanciatore viene creato pensando di sopportare un determinato peso, questo cambia molto in base al carico che dovete montare, perciò scegliete quello più idoneo. I bilanciatori Tecna arrivano a sopportare fino a 180 KG. C’è poi da considerare la lunghezza della fune, anche lei varia e va scelta in base al lavoro da svolgere e cambia anche da modello a modello. Infine c’è la struttura ergonomica, alcuni modelli sono più idonei facilitano i movimenti dell’operaio.