Impresa di pulizia, cos’è e quali servizi offre

Delegare il lavoro di pulizia non è solo una scelta comoda, visto la grande mola di lavoro che ci si scrolla di dosso, ma anche una scelta ingegnosa. Questo perché lasciare a una impresa di pulizie a Roma il compito di sgrassare e igienizzare un ambiente, vuol dire garantirsi una pulizia profonda e accurata. Inoltre l’uso di prodotti specifici, a cui fanno ricorso gli operatori di un’impresa, assicura un trattamento appropriato persino per le superfici più delicate, senza correre il rischio che si rovinino. Per questo assistiamo, negli ultimi tempi, a un aumento di richieste per i servizi offerti da un’impresa di pulizia anche da parte dei privati.

I principali servizi di un’impresa di pulizie

Le imprese di pulizie si occupano di detergere le superfici di un determinato ambiente. Naturalmente l’utilizzo di una particolare procedura, con gli opportuni macchinari e detergenti, dipende dall’ambiente da pulire.  Supponiamo di essere degli operatori che si stanno apprestando a pulire uno studio medico. In che modo avviene la pulizia in questo specifico ambiente? Il procedimento non è a cassaccio ma segue una certa logica. Vediamo insieme i vari passaggi che ci condurranno a un ottimo risultato finale in termini di pulizia e igiene.

  • Il primo passo consiste nell’utilizzare dei macchinari e dei prodotti chimici adatti a rimuovere lo sporco che si accumula in uno studio medico.
  • Nella seconda fase si passa a proteggere e disinfettare le superfici lavate precedentemente con dei prodotti suggeriti dalla norma vigente, per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti particolari come uno studio medico.
  • Il terzo passaggio riguarda la sterilizzazione degli strumenti. Questa fase è importante e delicata e per tale motivo richiede l’intervento di operatori specializzati che siano stati formati per questa tipologia di interventi di pulitura.

Impresa di pulizia, costi

In un preventivo, un’impresa di pulizia considera vari elementi: il luogo in cui si trova l’ambiente da pulire, l’ampiezza della zona, se si tratta di una pulizia standard o di una straordinaria. In genere una pulizia normale, in un ambiente di 100 metri quadri tipo un ufficio, può costare tra i 300 e 350 euro.