Pavimento in marmo: come pulirlo per averlo sempre brillante

Il pavimento in marmo è uno tra i più apprezzati, perché appare brillante e, anche in base alla tipologia di colore scelta, maschera lo sporco più facilmente. Tuttavia, un marmo non pulito adeguatamente, può perdere il proprio colore e la propria brillantezza. Per non sbagliare, per pulire il pavimento in marmo, si possono cercare dei servizi online come www.romanaservice.it,  esperti nel settore. Per evitare di danneggiare il marmo, infatti, si devono utilizzare strumenti e manovre adeguate. Altrimenti, si rischia di ottenere l’effetto opposto.

Pulizia del marmo: come lucidarlo e smacchiarlo

 

Il marmo è un materiale attraente quando brilla, ma tende a opacizzare, ingiallire e perdere rapidamente la sua lucentezza. Un modo per ripristinare la brillantezza del marmo è utilizzare la cera naturale o la pietra pomice, soprattutto se il marmo è nero, per il loro potere sgrassante e assorbente. Un’altra tecnica consiste nell’utilizzare il perossido di idrogeno diluito in acqua calda, quindi risciacquare e asciugare. Anche le macchie devono essere trattate con azioni specifiche, per non rovinare il pavimento. Per rimuovere le macchie dal marmo, si può usare anche in questo caso una pietra pomice, da strofinare sulla superficie da trattare, o della fecola di patate sulla macchia in questione (la fecola ha un grande potere assorbente contro macchie e unto). Entrambi vanno versati sulla superficie, lasciati per qualche ora, quindi risciacquati e asciugati.

 

Come effettuare la pulizia quotidiana delle vostre superficie più preziose

 

La prima regola per non rovinare i pavimenti in marmo è: non usare mai detersivi, candeggina e sostanze abrasive e sono inoltre vietati detersivi acidi, aceto e succo di limone. La seconda è: asciugare sempre la superficie con un panno morbido, preferibilmente scamosciato o in microfibra. C’è solo un modo semplice per pulire il marmo, che va praticato con cura e pazienza: pulire la superficie con un panno morbido inumidito in acqua tiepida e con un sapone neutro, va bene anche l’ammoniaca, ma bisogna diluirla in un litro d’acqua. È indicato soprattutto il sapone di Marsiglia. Risciacquare bene e ricordarsi sempre di asciugare con un panno di camoscio.