Manutenzione del climatizzatore d’aria: perché prenotarla periodicamente

La manutenzione del condizionatore d’aria è un servizio importantissimo che, purtroppo, un sacco di persone tendono a sottovalutare e prendere con troppa leggerezza. Vediamo allora in questo breve approfondimento quali servizi sono inclusi nella manutenzione periodica e se sia obbligatoria o meno.

Manutenzione periodica climatizzatore: quali servizi include

Quando si parla di manutenzione periodica del climatizzatore Daikin a Roma, si fa riferimento al servizio che include più parti che sono pensate per mantenere il tuo apparecchio efficiente e ridurre lo stato di usura.

Tanto per iniziare, i filtri dell’aria, che hanno il compito di trattenere e intrappolare la sporcizia, vanno puliti e sostituiti regolarmente altrimenti potrebbero diventare un terreno fertile per la proliferazione batterica. Questi filtri a forma di nido d’ape vanno sostituiti altrimenti l’aria che viene introdotta in casa non è pulita e possono anche provocare rumore.

A proposito di rumore, per ridurlo è essenziale pulire la parte esterna del dispositivo che spesso si sporca per via della sporcizia che naturalmente viene trasportata dal vento. Inoltre, qualche parte potrebbe essersi allentata per via dell’usura e quindi va rimessa a posto.

Il liquido o il gas refrigerante va ricaricato. Di solito, è buona norma svuotare completamente le tubature dove scorre il liquido per eliminare eventuali bolle d’aria.

Che cosa dice la legge: è obbligatoria oppure no?

Dopo aver capito come mai valga davvero la pena prenotare periodicamente una manutenzione periodica del climatizzatore Daikin a Roma che include molti servizi come abbiamo appena visto, alcuni potrebbero domandarsi se sia obbligatoria per legge.

Tutto dipende dal tipo di potenza dell’impianto. Se l’impianto ha una potenza termica maggiore a 12 watt, allora è obbligatorio intervenire per mantenere l’efficienza energetica, compilare il libretto di impianto e garantire la sicurezza.

La tempistica, tuttavia, dipende dal tipo di impianto, a prescindere che sia privato o pubblico. Per sapere che cosa la legge in vigore prevede di fare, è necessario rifarsi a quanto indicato sul libretto. In alternativa, è sufficiente domandare che cosa bisogna fare a chi si è occupato dell’installazione del climatizzatore Daikin a Roma.