Tapparelle e avvolgibili: come sono realizzate

Al giorno d’oggi tapparelle e avvolgibili possono essere realizzate con diversi materiali, come quelli elencati di seguito.

In legno: la soluzione più tradizionale

Il legno è da sempre stato il materiale più utilizzato nella realizzazione di avvolgibili e tapparelle. Si tratta di un materiale che presenta delle caratteristiche ottime soprattutto per quanto riguarda l’estetica. È molto valido anche per quanto riguarda la sua resistenza poiché avvolgibili in legno sono difficili da scassinare. Inoltre, riesce anche a vantare una certa capacità isolante.

Tuttavia, gli avvolgibili e le tapparelle realizzate in legno non sono esenti da criticità. Infatti, questo genere di prodotti risente molto dell’azione deteriorante del meteo. In pratica, il legno va periodicamente impregnato e verniciato altrimenti può rovinarsi.

In alluminio: il prodotto con maggiore sicurezza

Negli ultimi tempi se sono spesso visti sul mercato degli avvolgibili realizzati in alluminio. È un materiale molto valido perché leggero ma, allo stesso tempo, resistente. Non è un caso, infatti, che si parli di avvolgibili antiscasso quando sono così realizzati. Le tapparelle di questo tipo hanno anche il vantaggio di essere esteticamente molto gradevoli e vengono quindi spesso impiegate in tutte le nuove realizzazioni, soprattutto quelle dove lo stile prescelto è contemporaneo e moderno. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tapparelleroma.com

L’unico problema che riguarda l’alluminio ha a che fare con l’isolamento termico. Essendo un metallo, è un conduttore perciò non riesce a garantire una buona coibentazione perciò occorre sempre fare attenzione e ricorrere a prodotti a taglio termico.

In pvc: il materiale più economico e resistente

Infine, quando si parla di materiali per realizzare le tapparelle, occorre ricordare che la maggior parte di quelle in circolazione sono realizzate in plastica pvc. Si tratta di un materiale davvero molto valido perché rappresenta un ottimo compromesso tra economicità e resistenza.

Le tapparelle in pvc sono sì economiche ma anche molto resistenti evitando che vengano scassinate o aperte con la forza. Sono altresì belle da vedere e disponibili in tanti colori diversi per adattarsi e meglio alle facciate degli edifici.