Perdite di acqua dalla caldaia: perché succede e cosa fare

Le temperature oramai in discesa da un paio di mesi, hanno provveduto al nostro ritorno al ricorso  alla caldaia per scaldarci in casa. Avvicinarsi però allo strumento dopo diverso tempo, può essere problematico.

E’ sempre bene far controllare la nostra caldaia da professionisti qualificati come quelli di www.assistenzacaldaierinnaimilano.it, tecnici specializzati in grado di risolvere ogni problema concernente il funzionamento e la manutenzione degli impianti di riscaldamento.

Guasti alla caldaia spenta da un po’ sono cosa comune. Tra questi rientrano le perdite d’acqua. Scopriamo perché questo accade e cosa fare.

Le perdite di acqua

Quando il freddo si fa strada tra le nostre mura domestiche per cui ci apprestiamo ad accendere la caldaia, per prima cosa giriamo la manopola del rubinetto e apriamo l’acqua calda, per vedere se il flusso scende riscaldato. Poco dopo però, notiamo il pavimento bagnato sotto la caldaia, che dunque manifesta delle perdite.

Le perdite di acqua sono un guasto tipico delle caldaie che è anche molto pericoloso perché può concorrere a causare incidenti domestici come cortocircuiti, se nei pressi ci sono delle prese e dei fili elettrici, o scivolate.

Le cause delle perdite possono essere riconducibili a un problema di pressione dell’acqua marcatamente elevata. Se questa è troppo alta, la valvola di sfogo della caldaia favorisce la fuoriuscita dell’acqua per porre freno all’incremento.

I provvedimenti da poter eseguire

Come agire quando capiamo il motivo delle perdite di acqua dalla caldaia? Cosa fare in questo caso? Se la pressione dell’acqua è troppo alta, bisogna ripristinare i suoi valori affinché risultino nella norma.

Si può anche provare a svitare la valvola dei termosifoni per così far uscire fuori l’abbondanza di acqua. Un altro tentativo risiede nel controllare i raccordi, le guarnizioni e le tubature della caldaia.

Se dopo tutti questi tentativi, se notiamo che dopo aver regolato la pressione o dopo aver controllato i componenti le perdite proseguono, allora sarà proprio il caso di contattare un’assistenza specializzata; tramite questa richiedete l’intervento di  un tecnico che venga a casa per un sopralluogo utile ad identificare sia la reale causa del problema che la soluzione.