Piazza del Duomo a Trento

Piazza del Duomo

Nel cuore del centro storico di Trento, si trova una delle piazze urbane più belle e caratteristiche, presenti sul territorio nazionale, si tratta della Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Vigilio, Palazzo Pretorio e la vicina Torre Civica.

La cattedrale di San Vigilio è anche il Duomo della città, costruita nel XIII secolo, venne inizialmente usata come chiesa cimiteriale, questa usanza durò per molti anni, infatti nella cripta son ancora conservate le spoglie del Santo e quelle della maggior parte dei vescovi di Trento.

Accedendo dall’interno del duomo stesso al sotterraneo, è possibile visitare la basilica paleocristiana, che si trova proprio sotto la chiesa.

Al centro della piazza è possibile ammirare la fontana del Nettuno, realizzata tra il 1767 ed il 1769, dall’architetto Antonio Giongo di Lavarone, oggi l’originale è conservata nel Palazzo Thun, al suo posto c’è una copia in bronzo di Davide Rigatti, che ritrae il Nettuno con ai piedi tritoni, cavalli marini ed altre figure.

Un altro elemento architettonico che abbellisce la piazza è la Fontana dell’Aquila, uno dei più importanti simboli della città, pur essendo più piccola e semplice rispetto al Nettuno, vanta fantastiche origini leggendarie, sulla fontana è ben visibile un’aquila di pietra, che è la stessa figura che viene rappresentata sullo stemma di Trento.

Sulla piazza si affacciano due magnifici palazzi, risalenti al XVI secolo, sono le Case Cazuffi e Rella, sorgono l’una accanto all’altra, ma la vera particolarità è data dalle loro pareti esterne.

Le facciate sono magistralmente decorate con magnifici affreschi, che rappresentano personaggi e figure pagane leggendarie, sono delle rappresentazioni davvero uniche, specialmente se si considera che la maggior parte dei palazzi del Trentino, hanno quasi tutte, dei soggetti di carattere religioso.