Porta blindata: quali sono i rivestimenti tra cui scegliere?

Quando si parla di porte blindate, è bene sapere che esistono diverse tipologie di rivestimenti tra cui scegliere. Inoltre, rivestimento interno ed esterno possono essere differenti tra di loro per garantire soprattutto il rispetto di eventuali regolamenti condominiali restrittivi in tal senso.

In legno, il più bello che ci sia

Tanto per iniziare, il legno è considerato ancora ad oggi il materiale più bello che ci sia per rivestire la porta blindata. Le molte essenze di legno presenti sul mercato permettono di avere un rivestimento e che si sposa perfettamente con gli interni di casa come pavimenti, porte interne, infissi e battiscopa.

Il legno è il materiale più pregiato in assoluto che conferisce all’ambiente un aspetto più accogliente e caloroso. Tuttavia, se il rivestimento dovesse essere esposto direttamente all’esterno, il legno potrebbe soffrire per colpa degli agenti atmosferici, oltre al fatto che tra le diverse alternative risulta quello più costoso.

La vetroresina, adatta anche per decorazioni e inserti

La vetroresina rappresenta un possibile materiale per rivestire le porte blindate. Si tratta di un’altra soluzione molto valida e che conferisce sia resistenza che un’estetica curata nel dettaglio.

In particolare quando perfettamente trasparente, questo materiale viene utilizzato soprattutto per realizzare decorazioni e inserti che aumentano l’estetica del prodotto.

In laminato

Il laminato presenta una validissima alternativa al classico legno che minimizza problemi relativi alla resistenza agli agenti atmosferici ma anche quelli economici, motivo per cui è molto richiesto a un valido fabbro a Roma che si occupa di forze e serrature.

Infatti, il rivestimento in laminato riproduce ogni genere di effetto che si tratti di tinta unita colorata oppure legno per garantire anche il rispetto di eventuale norme e disposizioni del regolamento condominiale che limita la libertà di scelta del rivestimento esterno della porta blindata sul giroscopale per motivi di decoro.

In metallo

Infine, le porte blindate possono essere rivestite con il metallo. Diffuso soprattutto qualche decennio fa, ora il rivestimento in metallo sta riprendendo piede poiché resistente allo scasso e agenti atmosferici avversi come pioggia, vento, grandine, freddo, raggi solari.