Tornitura: che cos’è e come funziona

Spesso si sente parlare di tornitura ma raramente ci si sofferma a capire di che cosa si tratti e soprattutto come avvenga questa operazione perciò abbiamo pensato di preparare una guida che approfondisca l’argomento.

Che cos’è la tornitura

Si parla di tornitura per indicare un processo di produzione sottrattiva molto utilizzato a livello industriale. Infatti, sono moltissimi gli ambiti produttivi in cui si ricorre al tornio che può essere automatizzato oppure controllato da un operatore. Spesso le macchine utensili che si occupano della tornitura sono inserite lungo un processo produttivo che meccanizza e automatizza tutte le operazioni per arrivare al semilavorato o addirittura al prodotto finito.

Come funziona la tornitura

Si tratta di utilizzare una parte tagliente che va ad eliminare il materiale da un blocco di partenza sistemato su una parte che lo fa ruotare. Di solito, si ricorre a un supporto che fa muovere il pezzo in più direzioni e una macchina utensile che si occupa della tornitura. Sono processi di produzione sottrattiva simili alla tornitura anche il taglio, la sgorbiatura che è propria del legno.

Come si gestisce lo scarto della tornitura

Il processo che plasma il materiale, rimuove delle parti e produce così una sorta di truciolo. Gli scarti vanno gestiti tanto quanto i prodotti perciò bisogna utilizzare dei validi sistemi di asportazione. Il nastro trasportatore trucioli non fa altro che occuparsi della rimozione degli scarti metallici evitando che restino sulla macchina utensile dove potrebbero provocare inceppamenti, danni, riduzione della qualità.

Naturalmente, l’evacuatore va studiato in base al tipo di truciolo, sia per quanto riguarda il materiale che per la grandezza dei trucioli stessi. I macchinari che si occupano di asportare i trucioli metallici sono altresì progettati per essere inseriti all’interno del processo produttivo automatizzato riducendo al minimo la richiesta di un operatore.

È importante che tutti gli scarti prodotti dalla tornitura vengano recuperati affinché possano essere riutilizzati grazie al riciclo. La gestione intelligente del truciolo produce il risparmi economici e ha anche benefici dal punto di vista ambientale poiché riduce la pressione sulle materie prime.