Scarico del lavandino intasato: come accorgersene e che cosa fare

Per scoprire come accorgerti per tempo della presenza di un blocco all’interno della tubatura di scarico, leggi questa breve ma utile guida che ti spiega anche come intervenire.

I segnali di un lavandino ostruito

Esistono diversi segnali che ti aiutano a capire che hai un serio problema di ostruzioni e intasamenti a casa. Tanto per iniziare, puoi notare che l’acqua non scorre via come dovrebbe impiega più tempo del necessario per scendere nello scarico. La colpa è proprio di un deposito di sporcizia che si è formato nello scarico nel corso del tempo, soprattutto se hai scambiato lavandino e wc per dei cestini dei rifiuti. Potresti sentire del rumore come gorgoglii mentre l’acqua scende nello scarico sporco, altro tipico segnale di un problema che richiede un immediato intervento. La situazione può peggiorare a tal punto che l’acqua non fluisce via affatto e resta incastrato nella vasca. Per avere subito altri dettagli sui servizi e preventivi aggiornati, fai click su www.artidraulicaroma.com

La presenza di un effluvio fastidioso e sgradevole rappresenta un secondo segnale di un wc o un lavandino intasato, la sporcizia incastrata nella tubatura marcisce e ferramenta perché attaccata dai batteri. La presenza di effluvi puzzolenti anche fuori da casa è ancora più grave perché sta a significare lo sversamento di liquami dal pozzo nero. Un servizio di autospurgo andrebbe prenotato all’incirca una volta l’anno proprio per evitare queste gravi conseguenze pericolose.

I rimedi per liberare gli scarichi

Per fortuna, esistono moltissime modalità per liberare gli scarichi domestici intasati che impediscono il passaggio dell’acqua. Tanto per iniziare, il classico sturalavandino è un’arma più che valida. Se spesso hai problemi di scarichi intasati, dovresti tenerlo a portata di mano in casa, sempre ricordando di prevenire il peggio adottando comportamenti corretti. Infatti, lo scarico del wc in particolare, non andrebbe usato come se fosse un cestino dei rifiuti.

Alcuni suggeriscono ricette fai da te con prodotti che sicuramente hai già in casa ma tieni presente che aggiungere parti granulose come il sale grosso, potrebbe esser solo controproducente, limita anche l’uso di prodotti aggressivi corrosivi come soda caustica o acido muriatico perché potrebbero far danni alle tubature.